copertina

Strama: “Sneijder, decido io se gioca. Punto e basta! Cassano e Balotelli…”

Eva A. Provenzano

I convocati usciranno solo domattina. L‘Inter ha deciso così e allora solo domattina sapremo ufficialmente se Wesley Sneijder sarà o meno chiamato a giocare nella gara contro il Neftchi. Una partita inutile per la classifica del girone...

I convocati usciranno solo domattina. L'Inter ha deciso così e allora solo domattina sapremo ufficialmente se Wesley Sneijder sarà o meno chiamato a giocare nella gara contro il Neftchi. Una partita inutile per la classifica del girone nella quale i nerazzurri sono ormai secondi e ampiamente qualificati alla fase successiva già da due giornate. Probabile che Stramaccioni deciderà per un massiccio turnover in vista della gara di domenica sera contro il Napoli che vale punti importanti in chiave campionato. Seguiremo live la conferenza stampa del mister e vi riporteremo le sue parole. Eccole: 

Andrete in ritiro? 

E' un momento particolare perché non voglio utilizzare i giocatori della prima squadra per arrivare a domenica sera con più energie possibili. Ma siccome abbiamo archiviato la qualificazione ho deciso di ricorrere al turn over e di ricorrere a tanti ragazzi giovani. Ieri non ho voluto toglierli alla partita contro il Rosemberg, domani vedremo chi gioca dopo la riunione. 

Sneijder sarà convocato?

Oh, ma non mi aspettavo domande su di lui. Credo di aver già detto tutto in merito, pure il presidente ne ha parlato. Se sarà convocato o meno sarà una mia responsabilità. Sta bene, si allena alla grande, ma decido io se gioca oppure no e vi chiedo di non farmi più domande. 

Cosa dirà la società delle mie scelte?

Io e la società siamo due entità diverse? (sorride.ndr) Ho un rapporto di stima con tutti i miei giocatori e credo che Moratti accetterà la mia scelta nel bene e nel male, qualsiasi cosa deciderò. Ha avallato la sostituzione di Zanetti, immagino che mi avalli anche le altre scelte (ride.ndr). 

Gli infortunati? 

La situazione non è buona ma è in miglioramento, non siamo nel nostro miglior momento. Ci può stare nel corso di una stagione. Alvarez oggi è rientrato e spero ci sia domenica. Stankovic e Chivu spero di averli per la Coppa Italia per averli alla ripresa della stagione. Obi e Mudingayi stanno recuperando. 

I giovani, chi sarà più spesso utilizzato in prima squadra? 

Marco aveva esordito con il Cesena, ha bisogno di continuità, ma lui è un patrimonio dell'Inter. Adesso dietro di lui, che è del '93, ci sono tanti '94, parlo di volti nuovi come Benassi che ha dimostrato avere una buona prospettiva, ma non li metto sotto ai riflettori per farlo crescere tranquillamente. Dimostriamo la bontà del settore giovanile, da dove provengo io stesso. 

Cosa è cambiato da venerdì nella situazione Sneijder? 

E' normale che se voi dall'esterno volete cercare di capire tutto è impossibile anche perché siete alla ricerca di una verità che non esiste. Io sono l'allenatore dell'Inter e io decido punto. Non c'è altro. 

Cassano? 

Sta bene, vuole andare in campo. Valuto se e quanto utilizzarlo magari per un rodaggio dato che è stato fermo per squalifica, un minutaggio che però non incida sul volume del carico della gara di domenica contro il Napoli. Valuterò se farlo partire dall'inizio domani o se giocherà a partita in corso. 

Se può aiutare il suo ritorno in vista del campionato? 

Parla sempre il campo, Antonio potrà dare il suo contributo. Non ho ancora fatto attenzione alla partita di domenica perché sto pensando intanto al Neftchi. Secondo me il suo rientro è importante perché ha caratteristiche diverse dagli altri due e può rappresentare un'alternativa sia negli schemi con due punte che quelli con tre. 

Floro Flores e Bianchi sono stati accostati all'Inter. Cosa ne pensa?

Stanno facendo bene, ma non è corretto parlare di loro. Preferirei parlare di mercato da gennaio per rispetto nei confronti di chi sta facendo il suo lavoro con la propria squadra.

La priorità nei rinforzi di gennaio?

Ho sempre parlato di caratteristiche. La rosa mi va bene come è. Non abbiamo altre punte centrali oltre a Milito. Non siamo riusciti a prendere un attaccante. Sono fiducioso nei recuperi di Chivu, Stankovic, Obi, Mudingayi. Ci sono tante risorse, ma serve un cambio a Diego. Nel momento in cui decidessimo un giocatore del genere lo prenderemo con certe caratteristiche. Altrimenti la rosa è competitiva. 

Il ritiro si farà questa sera, chi verrà ad Appiano? 

E' fondamentale che i ragazzi più giovani facciano il ritiro perché potrebbero esserci degli esordi. Per me è fondamentale che loro siano qui, giocando la sera mi servono. I giovani qui, poi domani decidiamo chi viene dei grandi a giocare contro il Neftchi. 

Balotelli, è un vice Milito? Lo chiederai in segreto al presidente? 

Come si fa? Con una telefonata camuffata? Gli devo telefonare, perché con i messaggi non ha tanta dimestichezza (ride.ndr). Se gli chiedo una cosa sa che sono io. Per ora io non gliel'ho chiesto e fino al primo gennaio non gli chiederò nulla perché siamo concentrati sul campo: giocheremo contro Napoli, Lazio e Genoa in un momento difficile mi rende fondamentale concentrarmi sul campo. Balo ha caratteristiche duttili può giocare da prima e da seconda punta, ma lo dico da esterno. 

I giovani li portiamo non per andare allo sbando, ma per spiegare una certa Inter e saprete chi dei ragazzi sarò convocato già oggi perché sono quelli che erano in campo già oggi. 

PAROLA A LIVAJA -Resti o parti a gennaio? Io al momento penso solo all'Inter, al resto ci pensiamo a gennaio. A chi mi ispiro? Sono tutti miei amici, parlo con tutti gli attaccanti, non ne ho uno preferito. Se mi aspettavo di giocare? Non mi aspettavo nulla, quando scendo in campo cerco di fare bene e mi alleno per quello.