Sono mesi cruciali per capire quale sarà il futuro societario dell'Inter. Come riporta Il Sole 24 Ore, infatti, Steven Zhang, presidente nerazzurro, starebbe posticipando le trattative per rifinanziare i debiti nei confronti del fondo californiano Oaktree, che nel maggio 2024, data di scadenza del prestito triennale, ammonteranno a quasi 400 milioni di euro, come riportato nei giorni scorsi da Calcio e Finanza.
copertina
Sole 24 Ore – Zhang vuole rifinanziare ma posticipa: strategia per tenersi l’Inter, 2 scenari
Una mossa, quella di Zhang, dettata da alcuni consulenti del rampollo di casa Suning, per attendere condizioni di mercato maggiormente favorevoli. Anche se, visto il contesto economico attuale, sembra difficile che il numero uno dell'Inter riesca a strappare un nuovo prestito con tassi d'interesse uguali o addirittura più bassi rispetto a due anni fa. I nuovi tassi, infatti, potrebbero attestarsi attorno al 16%, contro il 12% del precedente prestito.
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
Nonostante ciò, secondo Il Sole 24 Ore, Zhang, che deve decidere se rinegoziare con Oaktree oppure con un nuovo fondo. In quest'ottica, secondo Il Sole 24 Ore, ci sarebbero stati dei contatti con altri “credit fund” per valutare l’interesse a un rifinanziamento tipo Pik, con esposizione crescente in base agli interessi annuali: alla scadenza, sia il prestito che gli interessi accumulati vengono restituiti.
Da settembre la situazione sarà parecchio complessa, visto che al momento potenziali investitori e acquirenti dell'Inter si sono defilati e visto che gli ultimi interessamenti sembrano poco credibili. Oaktree attende una mossa di Zhang. Saranno mesi cruciali per il futuro dell'Inter.
(Fonte: Il Sole 24 Ore)
© RIPRODUZIONE RISERVATA