copertina

Superlega 2020: affare da 50 mld. Posto fisso per l’Inter. Rummenigge: “L’idea…”

Daniele Mari

Il progetto è ambizioso e sicuramente farà storcere il naso soprattutto alle piccole squadre. Una superlega europea, che dia posti fissi alle squadre più titolate e più importanti della storia del calcio. E così Inter, Juventus e Milan...

Il progetto è ambizioso e sicuramente farà storcere il naso soprattutto alle piccole squadre. Una superlega europea, che dia posti fissi alle squadre più titolate e più importanti della storia del calcio. E così Inter, Juventus e Milan sarebbero già sicure di esserci. Il Napoli quasi, Roma forse. Bayern, Real, Barcellona, City, United e Psg completano la sezione "a inviti”.

L'idea sarebbe questa. Squadre iscrivibili: da 36 a 48, ma le squadre più ricche e vittoriose avrebbero un posto fisso. I campionato nazionali, spiega Tuttosport, non sparirebbero, ma verrebbero ridotti a sedici squadre. La Champions League diventerebbe come l’Europa League. Uno dei grandi sostenitori di questa Superlega, da introdurre nel 2020, è Karl Heinz Rummenigge.

"Con l’Uefa - ha raccontato Rummenigge all’Equipe - c’è un dibattito affinché le competizioni europee si evolvano. Oltre a Champions ed Europa League sarebbe forse utile, o anche indispensabile, crearne una terza, al di sopra della Champions. Ci sono tante idee, ma per il momento non è stata presa nessuna decisione. Sono aperto a un futuro campionato europeo. Sono un romantico, mi chiedo se non sarebbe utile aprirsi a nuove prospettive. Vanno valutati i pro e i contro”.

Ma il tedesco non vuole eliminare le competizioni nazionali: “Teoricamente un campionato europeo potrebbe danneggiarle, ma ci piacerebbe potessero continuare ad esistere. Si tratterebbe di un’evoluzione e non di una rivoluzione. È certo che dal 2010, due squadre dominano in Bundesliga: il Bayern e il Borussia Dortmund. Gli altri tornei? Juve e Napoli spiccano in Italia; il Psg in Francia; Barça, Real e Atletico in Spagna; tre o quattro in Inghilterra”.

Oggi come oggi la Champions League è un affare da 7 miliardi di euro. Secondo i fautori della Superlega si potrebbe arrivare a 50 miliardi di euro.