FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Superlega, si parte nel 2022? Ecco format e squadre sicure: l’elenco. 34 partite e poi…

Il progetto Superlega è sempre più vicino a diventare realtà, malgrado il no della Uefa. Ecco le squadre sicure e il format del torneo

Daniele Mari

Un super torneo con tutte le big a sfidarsi l'una contro l'altra e poi playoff in sede unica per decretare il campione. Il progetto, di cui alcune grandi d'Europa stanno già discutendo con la FIFA e alcuni gruppi di investimento, sembra essere addirittura in fase avanzata. E' quanto scrive oggi El Mundo Deportivo.

Il format prevede 18 squadre che si sfidano tutte le une contro le altre e una fase di playoff, da disputare in sede unica, per decretare il campione. Di queste 18 squadre, però, un gruppo particolarmente nutrito sarebbe fisso mentre i posti restanti sarebbero da assegnare su invito o mediante turni preliminari.

Il gruppo fisso comprende: Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Inter, Juventus, Milan, Psg più 5 delle Big Six inglesi (Liverpool, Manchester United, Manchester City, Chelsea, Arsenal e Tottenham, la sesta resterebbe fuori a turno e dovrebbe guadagnarsi l'accesso) e forse un'altra francese.

Ma le big, complice la crisi economica dovuta al Covid, spingono. Il nuovo torneo, infatti, porterebbe incassi stratosferici per le partecipanti. E con la crisi che avanza, un progetto così fa sempre più gola all'elite del calcio.

tutte le notizie di