Un super torneo con tutte le big a sfidarsi l'una contro l'altra e poi playoff in sede unica per decretare il campione. Il progetto, di cui alcune grandi d'Europa stanno già discutendo con la FIFA e alcuni gruppi di investimento, sembra essere addirittura in fase avanzata. E' quanto scrive oggi El Mundo Deportivo.
copertina
Superlega, si parte nel 2022? Ecco format e squadre sicure: l’elenco. 34 partite e poi…
Il progetto Superlega è sempre più vicino a diventare realtà, malgrado il no della Uefa. Ecco le squadre sicure e il format del torneo
Il format prevede 18 squadre che si sfidano tutte le une contro le altre e una fase di playoff, da disputare in sede unica, per decretare il campione. Di queste 18 squadre, però, un gruppo particolarmente nutrito sarebbe fisso mentre i posti restanti sarebbero da assegnare su invito o mediante turni preliminari.
Il gruppo fisso comprende: Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Inter, Juventus, Milan, Psg più 5 delle Big Six inglesi (Liverpool, Manchester United, Manchester City, Chelsea, Arsenal e Tottenham, la sesta resterebbe fuori a turno e dovrebbe guadagnarsi l'accesso) e forse un'altra francese.
Ma le big, complice la crisi economica dovuta al Covid, spingono. Il nuovo torneo, infatti, porterebbe incassi stratosferici per le partecipanti. E con la crisi che avanza, un progetto così fa sempre più gola all'elite del calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA