copertina

Thohir: “Inter avrà  modello Usa. Dirigenti e giocatori: li scelgo così. Con Moratti…”

Daniele Mari

Erick Thohir è stato intervistato a Giacarta dal Financial Times. Fcinter1908.it ha raccolto e tradotto le sue dichiarazioni. Primo obiettivo: far ritornare il calcio italiano ai vertici. “Succede in molte aziende”, dice Thohir a...

Erick Thohir è stato intervistato a Giacarta dal Financial Times. Fcinter1908.it ha raccolto e tradotto le sue dichiarazioni. Primo obiettivo: far ritornare il calcio italiano ai vertici.

"Succede in molte aziende", dice Thohir a proposito della crisi della Serie A. "Quando sei al top, sei comodo, diventi grasso e pigro e c'è un'altra azienda che lavora sodo per competere con te. Nel nostro caso si tratta di Premier League e Bundesliga".

"Il calcio sta cambiando. Voglio usare il modello Usa, dove lo sport è come il business dei media, con introiti dati dal prodotto ma anche dalla pubblicità, oltre all'industria della vendita di beni di consumo, magliette e prodotti con marchio", ha spiegato ancora il tycoon indonesiano.

Per questo, Thohir ha inserito in società professionisti di ogni settore: "Ci sono molti grandi professionisti in società ma hanno bisogno di esempi da seguire. Molti indonesiani che comprano aziende estere pensano "ok sono il proprietario, ora porto indonesiani". Io so che devo portare professionisti di valore con un grande background da settori diversi tra loro".

Per aumentare gli introiti, però, serve anche un brand di valore, dato da giocatori "commerciabili" come Vidic. "Vidic è un buon brand per il mercato asiatico", ha amesso Thohir, che poi ha spiegato come si svolge il processo decisionale: "Parlo con Moratti e poi mi siedo con i dirigenti e chiedo: questo giocatore ci aiuta sul campo? E che mi dite del versante marketing?".

Idee chiare, quindi, per Thohir, che dal punto di vista manageriale non ha perso tempo: persone scelte meticolosamente nei posti chiave e compiti ben precisi per tutti.