copertina

THOHIR, niente cicloni estivi. Sarà  svolta progressiva e a gennaio…

Daniele Mari

Erick Thohir si appresta a mettere piede nel mondo Inter. E quello del magnate indonesiano non sarà certo un ingresso in punta di piedi. Thohir immetterà nell’Inter circa 120 milioni di euro, cifra che se fosse investita sul mercato...

Erick Thohir si appresta a mettere piede nel mondo Inter. E quello del magnate indonesiano non sarà certo un ingresso in punta di piedi.

Thohir immetterà nell'Inter circa 120 milioni di euro, cifra che se fosse investita sul mercato farebbe sognare. Ma la realtà è ben diversa dai sogni e le regole ferree del fair play finanziario limitano anche la fantasia del nuovo azionista nerazzurro. Thohir darà fiato al bilancio dell'Inter, aiuterà Moratti ad alleggerire l'indebitamento con le banche, farà sì che il rosso di 70 mln che dovrebbe emergere dal bilancio del prossimo 30 giugno faccia meno paura. Ma sul mercato la mano di Thohir non si vedrà più di tanto.

Almeno non nel senso in cui un tifoso può sperare. Per essere chiari: Thohir non farà nell'Inter quello che Rybolovlev sta facendo nel Monaco. Non può farlo, nemmeno volendo. L'Inter non parte da una situazione vergine, parte da una situazione di indebitamento importante. Bisogna ripianare prima di investire.

E' per questo che anche la Gazzetta dello Sport rimanda al mercato di gennaio gli eventuali interventi massicci di Thohir sul mercato. Ora Thohir potrà eventualmente facilitare la chiusura dell'affare Nainggolan ma Branca e Ausilio dovranno continuare a reperire fondi come stanno facendo, attraverso cessioni e rescissioni più o meno dolorose.

Quella di Thohir (almeno questa è la speranza dei tifosi nerazzurri) sarà una marea che si ingrosserà col tempo, non un ciclone che si abbatterà sul calcio italiano.