copertina

Thohir: «Non farò mai come Berlusconi. Conta il gruppo. E ai tifosi dico…»

Lorenzo Roca

A Erick Thohir, ospite del Corriere della Sera ieri è stata fatta una domanda circa il suo omologo rossonero: “Silvio Berlusconi dice spesso ai suoi allenatori come far giocare la squadra. Lo farà anche lei?”. «Sono convinto che il...

A Erick Thohir, ospite del Corriere della Sera ieri è stata fatta una domanda circa il suo omologo rossonero: "Silvio Berlusconi dice spesso ai suoi allenatori come far giocare la squadra. Lo farà anche lei?".

«Sono convinto che il segreto del successo di ogni compagnia, non solo di una squadra di calcio, sia il suo management. Non sarò il proprietario che impone scelte e che, se le cose non funzionano, dice all’allenatore o al dirigente: vai via, lì c’è la porta. Chiederò cosa non funziona al gruppo di lavoro, come ho fatto con quello del D.C. United, la mia squadra di Washington che stava andando male. E le decisioni le prenderà il board. In America ha deciso di puntare sulla Coppa e l’abbiamo vinta».

E poi un messaggio ai tifosi: «Posso garantire che vinceremo, non posso, e credo che nessuno possa farlo, garantire che vinceremo ogni anno perché non si può, ogni anno, fare la storia. Nel 2004 ho preso il Satriamuda, una squadra di basket che non vinceva mai. Abbiamo cambiato la struttura societaria e il sistema di reclutamento,da allora al 2012 abbiamo vinto sette campionati. Ora stiamo lavorando per aprire un nuovo ciclo».