- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Partiamo subito da un presupposto: se il buongiorno si vede dal mattino ne vedremo delle belle.
E’ bastata una settimana ad Erick Thohir per far capire di che pasta è fatto e ieri, nel suo ultimo giorno a Milano, ha affondato il colpo sul progetto stadio: “Voglio cominciare la costruzione dello stadio nel 2016”, questa in sostanza la frase che il tycoon ha detto al presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, che lo ha accolto nel suo ufficio al 35° piano del palazzo della regione Lombardia. Ma c’è di più: da oggi Maroni ha in mano la disponibilità del proprietario nerazzurro a realizzare la casa-Inter sull’area di Expo, nel comune di Rho.
Intorno alle 17.00, Thohir, dopo avere ammirato la hall del palazzo insieme a Maroni, è stato raggiunto anche da Moratti. Alla riunione, hanno presenziato anche gli assessori Rossi (Sport), Garavaglia (Economia), il segretario generale Gibelli. «Un incontro molto cordiale - dice Maroni -, abbiamo avuto anche il tempo di qualche battuta, visto che a Milano ci sono due squadre». Si parla di stadio: Maroni illustra a Thohir, cartina alla mano, dove si trova Rho e il progetto Expo.
Alla fine dell’incontro, sorrisi da parte di tutti e la conferma che qualcosa in pentola stia bollendo, come dichiarato direttamente da Moratti: “Si è accennato al fatto che c’è la possibilità d’investire sull’area Expo, Thohir si è dimostrato disponibile per capire cosa si tratta”. Ma la cosa più importante la dichiara Maroni: “Thohir si è detto interessato a costruire un nuovo stadio sull’area Expo. Gli ho presentato una proposta per realizzare quello che ho ribattezzato il ‘parco Olimpico’ in un’area ben fornita dell’Expo, per il dopo-Expo ovviamente. In quella zona c’è la possibilità di realizzare principalmente uno stadio, ma con un modello innovativo di stampo europeo”.
Ora resta da capire i tempi della realizzazione del progetto. Le date collimano alla perfezione, poiché Expo finirà ai primi di dicembre del 2015 e l’idea è iniziare il tutto ai primi del 2016. Maroni e Thohir, secondo la Gazzetta dello Sport, si rivedranno ai primi di dicembre mentre nel frattempo Thohir affiderà a degli esperti il progetto che gli è stato sottosposto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA