01:31 min

copertina

Thuram sempre più bomber. E c’è un dato clamoroso che rende l’idea dei suoi progressi

Matteo Pifferi Redattore 
Marcus Thuram è riuscito a incidere sin da subito ma i numeri della sua stagione sono davvero straordinari

"Ha iniziato con la Fiorentina, al suo primo gol in Italia, poi ha continuato con il Milan, la Roma, il Napoli e la Lazio. Con entrambe le romane si è tolto anche lo sfizio di segnare due volte. Marcus Thuram contro le grandi si esalta, non a caso anche in Champions ha scelto una rivale blasonata come il Benfica per lasciare il suo primo graffio europeo con la maglia dell’Inter". Apre così l'articolo del Corriere dello Sport in merito a Marcus Thuram, giunto a 9 gol in Serie A, ai quali si aggiungono anche i centri in Supercoppa con la Lazio e in Champions col Benfica per un totale di 11.

"A questo bilancio ricco di vittime illustri, il francese sta abbinando un’evoluzione sempre più esponenziale da attaccante vero. Altro che soltanto punta esterna dotata di talento, velocità e qualità nel dribbling. Con lo sbarco in Italia Thuram si è già proiettato oltre, facendo un salto in alto in termini di produzione offensiva e movimenti giusti per riempire l’area di rigore, spesso dando fastidio ai difensori avversari e lavorando molto sul killer instinct negli ultimi venti metri di campo. La partita contro la Roma è stata l’ennesima conferma di questo nuovo paradigma, che l’ha portato a essere più micidiale anche nelle notti importanti quando il livello dell’avversario si alza e in ballo ci sono punti pesanti negli scontri diretti. Di fatto il viatico ideale per avvicinarsi alle serate di Champions, quelle da dentro o fuori contro avversarie di primissima fascia a livello continentale", sottolinea il Corriere dello Sport.

Quanto incide Thuram

—  

I numeri, poi, fanno quasi impressione: Thuram ha inciso nel 38% dei gol dell'Inter in campionato, avendo segnato 8 reti, con 7 assist, 3 rigori conquistati e 2 autogol procurati. Thuram ha messo lo zampino in 21 gol sui 55 totali, il 38% appunto, dimostrando tra l'altro di non patire alcun tipo di stanchezza nonostante non abbia quasi mai riposato.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.