copertina

Tra marketing e campo: Fernando Torres quarto giocatore più “redditizio” al mondo

Daniele Mari

Devono essere forti in campo ma anche “vendibili” sul piano commerciali. L’identikit dei giocatori della nuova Inter lo ha tracciato, spesso e volentieri, direttamente Erick Thohir, con l’esempio di Nemanja Vidic sotto gli...

Devono essere forti in campo ma anche "vendibili" sul piano commerciali. L'identikit dei giocatori della nuova Inter lo ha tracciato, spesso e volentieri, direttamente Erick Thohir, con l'esempio di Nemanja Vidic sotto gli occhi di tutti. Il difensore serbo è considerato, dai dirigenti dell'Inter, ancora uno dei difensori top in giro per l'Europa ma al tempo stesso anche un nome da spendere, in campo marketing, soprattutto sul mercato asiatico.

Lo stesso discorso potrebbe valere anche per Fernando Torres? Sul livello tecnico dello spagnolo il dibattito è aperto da tempo, viste le ultime stagioni a dir poco sottotono dell'ex Liverpool. Ma dal punto di vista commerciale, El Nino ha mantenuto il suo appeal. Lo dimostra lo studio pubblicato da "RepuCom" (società di marketing sportivo ndr) sui giocatori "più redditizi" al mondo.

In vetta c'è, ovviamente, Cristiano Ronaldo, seguito da Leo Messi e dal compagno di squadra, nonché compagno di Shakira (il che dal punto di vista commerciale non guasta) Gerard Piquè.

Ai piedi del podio c'è proprio Fernando Torres: lo spagnolo è ancora volto di marchi importanti come Adidas e Pepsi, oltre ad avere un forte gradimento sui social network, come dimostrano i 3,4 milioni di like su Facebook e i quasi 2 milioni di follower su Twitter.

Ecco la top 10 dei giocatori più remunerativi al mondo:

1 CRISTIANO RONALDO

2 MESSI

3 PIQUE'

4 TORRES

5 ROONEY

6 INIESTA

7 NEYMAR

8 CASILLAS

9 IBRAHIMOVIC

10 HENRY