- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
La meta è vicina, il sogno è a un passo dal realizzarsi. L'Inter si avvicina al traguardo Scudetto, che potrà tagliare tra domenica 2 e sabato 8 maggio.
Quanta strada ha fatto la squadra di Conte. Sì, è proprio il caso di dirlo: come sottolinea La Gazzetta dello Sport, nessuno ha corso di più dei nerazzurri in questo campionato. "In una singola partita gli undici in campo, sommati, fanno in media più di 113 chilometri. Ed è lì in fondo che intravedi il dominio di questa stagione: la macchina da guerra di Antonio Conte ha decisamente avuto più benzina degli altri. Ha stressato il campionato e gli avversari, non ha risparmiato a se stessa nemmeno un grammo di fatica".
Secondo il quotidiano ci sono due motivi alla base di questo dato impressionate: "La condizione, per altro sempre ottima grazie allo staff del preparatore atletico Antonio Pintus, ma anche una voglia atavica di vittoria: spodestare dopo nove anni dal trono la regina Juve era una motivazione bruciante. Per i giocatori che hanno caricato al massimo, ma soprattutto per Antonio Conte che li ha isolati dal mondo e nutriti della sua stessa ambizione".
E le rivali? Nella classifica dei chilometri percorsi inseguono Napoli e Lazio, che nella media di tutte le loro partite (escluse quelle di ieri e quelle da recuperare) corrono rispettivamente per 112,18 e 112,08 km a gara. Chi ha provato a inseguire l’Inter più da vicino in campionato si siede, invece, qualche gradino più giù: l’Atalanta, settima, ha la media di 109,6; la Juve, nona, è a 109,3; il Milan, solo 14esimo, è a 108.
A guidare la classifica dei maratoneti c'è Marcelo Brozovic, che percorre 13 chilometri in media a partita. Alle sue spalle Barella, nella top 5 del campionato, con 11.4 km. Tra loro due in Serie A scalpitano Thorsby della Samp (11,7 km a gara, secondo in classifica), Rog del Cagliari (11,6) e il laziale Milinkovic (11,5).
L'Inter dei maratoneti corre verso lo Scudetto numero 19: ora il traguardo è davvero a pochi chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA