copertina

Tutta la verità  su Luque Quintero, perla spagnola contesa da Inter e Siviglia

Daniele Mari

ANTEPRIMA FCINTER1908.IT – Antonio Luque Quintero, esterno sinistro classe 1994 della “cantera” del Siviglia. E’ questo il giocatore che sta rischiando di far rompere i rapporti diplomatici tra il club spagnolo e...

ANTEPRIMA FCINTER1908.IT - Antonio Luque Quintero, esterno sinistro classe 1994 della "cantera" del Siviglia. E' questo il giocatore che sta rischiando di far rompere i rapporti diplomatici tra il club spagnolo e l'Inter. Fcinter1908.it ha deciso di indagare per cercare di capire il perché di tanta resistenza da parte del Siviglia. Ecco quanto appurato:

Inter e Siviglia fanno entrambe parte della Eca, l'Associazione dei Club Europei, un ente che si occupa di tutelare le squadre che vi appartengono e che, secondo il Siviglia, dovrebbe tutelare in questo caso gli interessi del club andaluso.

Il compito della Eca è quello di evitare che i giovani talenti del settore giovanile possano cambiare maglia liberamente senza che, di fatto, il club di appartenenza possa opporre alcuna resistenza, ma solo ottenendo un magro risarcimento, quelli che l'Uefa ha definito "diritti di formazione".

Luque è considerato dallo staff del presidente Del Nido un'autentica "perla" del settore giovanile, nonostante la giovanissima età (il giocatore doveva ancora approdare in Primavera, un po' come avvenuto per Balotelli, considerato un crack già ai tempi degli Allievi Nazionali ndr).

Per questo il Siviglia, appurato che il giocatore (e l'agente) avevano raggiunto un accordo con l'Inter, ha negato il transfer e ha deciso di potare il caso davanti alla Commissione Uefa per la Risoluzione delle Controversie. La speranza di bloccare il trasferimento è veramente esigua, il massimo a cui può aspirare il Siviglia è un risarcimento, comunque modesto visto l'attuale valore del calciatore. Ma il presidente Del Nido vuole comunque andare fino in fondo.

L'affare è stato gestito da Ernesto Paolillo e José Maria Cruz, direttore generale del Siviglia e omologo del dirigente nerazzurro. Secondo gli spagnoli, l'Inter ha presentato un'offerta solo dopo aver raggiunto l'accordo con il calciatore, un'offerta che è stata respinta dal club andaluso.

In Spagna, poi, parlano di una seconda offerta da parte dell'Inter, ovvero una sorta di compartecipazione per quanto riguarda i diritti economici di Luque: al Siviglia sarebbe stato garantito il 50% di un'eventuale cessione futura dell'esterno 17enne. Niente da fare: respinta anche questa proposta.

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la presa di posizione del giocatore, che non si è presentato agli allenamenti dopo le vacanze e del suo agente, Eloy Matute, che ha rifiutato qualsiasi offerta di rinnovo da parte del Siviglia.

Ora la vicenda finirà probabilmente sul tavolo dell'Uefa, anche se il destino di Luque sembra comunque quello di approdare a Milano, per far parte inizialmente della Primavera.

La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge