copertina

Ultras, Tuttosport: “Ecco cosa dovrà fare l’Inter per eliminare definitivamente la questione”

Marco Astori Redattore 
A metà settimana il procuratore Marcello Viola ha incontrato i legali delle due società milanesi; il primo di tanti vertici che serviranno per riportare la situazione a livelli di normalità

Ora è tutto nelle mani dell'Inter per risolvere il polverone Ultras che è scoppiato in questi giorni. Come segnala Tuttosport, infatti, "il club deve recuperare terreno sul fronte rapporti con la tifoseria organizzata per evitare che il “procedimento di prevenzione” attivato dalla Procura di Milano si trasformi nel commissariamento che si rivelerebbe un’onta incancellabile". Ecco quindi cosa dovrà fare la società nelle prossime settimane: "A metà settimana il procuratore Marcello Viola ha incontrato i legali delle due società milanesi; il primo di tanti vertici che serviranno per riportare la situazione a livelli di normalità. I pm Storari e Ombra hanno nominato due consulenti che dovranno periodicamente rapportarsi con gli avvocati di Inter e Milan. La strada è indicata, ciò che le due società devono fare è lampante. È come se la Procura avesse dato i compiti a casa. Le sue richieste sono chiare, per certi versi semplici e scontate, pensando al mondo reale e alla legalità.

Serviranno fatti concreti, non più solo parole o mezzi passi in avanti lasciando sempre un piccolo pertugio aperto. La Procura si aspetta dunque determinate azioni che vadano a correggere o eliminare quelle situazioni definite, nelle oltre 630 pagine dell’inchiesta, «tossiche». Dunque, in particolare in casa Inter, servirà un controllo ben definito sui biglietti per non sottostare alle pressioni e ai ricatti che diverse componenti del club hanno ricevuto (dai dirigenti fino a Inzaghi e i giocatori). Andrà regolamentato con maggiore rigidità l’ingresso allo stadio, proteggendo maggiormente gli steward. Collegata a queste prime due richieste, la necessità che anche nei settori della Curva, ogni tifoso abbia un posto assegnato. I club dovranno poi controllare con ancora maggiore fermezza le trasferte (anche in questo caso sono arrivate pressioni per avere maggiori biglietti) e ovviamente andrà rivista la gestione dei parcheggi dello stadio, troppi in mano agli ultras".