Entrambi puntano all'en plein. E per completare il trittico perfetto, dopo aver conquistato coppa e titolo in casa propria, sabato prossimo di contenderanno la Champions. Al Bernabeu, van Gaal si aspetta di affrontare una squadra solida, «che si muove come un blocco unico. La qualità che apprezzo maggiormente nell'Inter è la mentalità vincente - ha spiegato il tecnico olandese al termine degli allenamenti nel centro tecnico del Bayern, alla periferia di Monaco di Baviera -. Si vede la mano di un allenatore che va dritto all'obiettivo. E per Mourinho l'obiettivo è solo uno: vincere. Lui è sempre stato così, fin dai tempi in cui era mio vice al Barcellona. Vuole vincere ad ogni costo. E questa dote l'ha portato tanto in alto da sorprendere anche me. Sapevo che aveva talento, ma non credevo che la sua carriera sarebbe stata così veloce».
copertina
VAN GAAL: “L’INTER HA MENTALITA’ VINCENTE E PER MOU L’OBIETTIVO E’ SOLO UNO: VINCERE”
Entrambi puntano all’en plein. E per completare il trittico perfetto, dopo aver conquistato coppa e titolo in casa propria, sabato prossimo di contenderanno la Champions. Al Bernabeu, van Gaal si aspetta di affrontare una squadra solida,...
L'olandese ed il portoghese simili, ma anche molto diversi: «In comune nel modo di allenare abbiamo l'atteggiamento nei confronti dei giocatori, sappiamo farci rispettare - sottolinea -. Ma Josè‚ vuole solo vincere, mentre io penso anche a divertire il pubblico. Non è una differenza da poco». «Non mi era mai capitato di allenare una tale percentuale di giocatori che credono nella mie stesse idee. Questa squadra può crescere molto. Non ha ancora espresso tutto il suo potenziale», E' la convinzione del tecnico, che la Champions l'ha già vinta nel 1995 con l'Ajax. E per spiegare cosa intenda quando parla di «disciplina tattica che parte dal cervello», van Gaal porta ad esempio la finale di Coppa di Germania, in cui il Bayern ha schiantato 4-0 il Werder Brema, giocando 70 minuti perfetti: «L'ideale è mantenere questo stato mentale per 90 minuti. Il Bayern è nello stato di forma per riuscirci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA