Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
copertina
ROME, ITALY - MAY 24: Steven Zhang President of FC Internazionale and the team celebrate winning of the Italian Cup and raising the trophy after the Coppa Italia Final match between ACF Fiorentina and FC Internazionale at Stadio Olimpico on May 24, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)
Franco Vanni, giornalista di Repubblica, è intervenuto sul canale Twitch di FcInter1908 per parlare del futuro societario dell'Inter. Ecco le sue parole partendo dal possibile finanziamento concesso dal fondo Pimco a Steven Zhang: "Pimco non è per sempre: il fatto che Zhang trovi fondi non significa che voglia tenersi l'Inter per sempre. Carlo Festa si è sbilanciato nel dire che si tratterebbe di un prestito ponte verso una cessione: io questa evidenza non la ho, nel senso che dovremo vedere come sarà strutturata l'operazione una volta chiusa. Zhang ogni anno paga tanti interessi e non può andare avanti per sempre: c'è una parte del debito che ha contratto l'Inter con un bond quotato e pesa sul club ed è un freno, poi c'è quello di Oaktree che è sulla società attraverso la quale Zhang controlla l'Inter.
E' improbabile che Zhang voglia continuare a controllare una società pagando interessi su interessi: è più probabile che trovi un giorno qualcuno che gli dia i soldi che vuole. Un importante dirigente bancario che conosco mi diceva che Zhang per uscire senza farsi male dovrebbe prendere un miliardo e cento più o meno. La famiglia Zhang è ancora molto ricca e può anche decidere di uscire perdendoci qualcosa, ma innanzitutto deve averne voglia, e a me sembra innamorato dell'Inter e del suo lavoro, e poi deve trovare qualcuno che metta un miliardo e cento. Il problema è che i fondi pagano poco: non fanno regali, fanno i loro interessi.
Quindi sulla cessione dovremo vedere com'è strutturata l'operazione, le condizioni a cui verrà chiuso il finanziamento e la durata: dovessi scommettere un euro, scommetterei sul fatto che tra tre anni Zhang avrà venduto, però è una mia idea. Ma già nel 2021 pensavo che potesse trovare un acquirente, non è successo ed è stato un bene per l'Inter. L'Inter a Oaktree? Ci sono possibilità ma non probabilità: Zhang sa benissimo che questa cosa può succedere nel caso in cui arrivi a maggio senza un finanziatore. Ma lui ha advisor di grandissimo profilo, sarebbe sorprendente. Poi la divisione nel fondo Oaktree che si è occupata dell'Inter è quella del debito, dei prestiti a rischio classificati come unlikely to pay: Oaktree si aspetta e si augura di riprendersi i soldi più 100 milioni di interessi. Essendo il fatto che possa prendersi l'Inter un rischio noto, Zhang troverà l'alternativa e sta lavorando su questo: o riscadenzia con Oaktree, oppure rifinanzia con un altro soggetto, non vedo che faccia la fine di Yonghong Li".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA