Domenica alle 20:45 l’Inter di Simone Inzaghi sfida il Milan di Stefano Pioli nella stracittadina di campionato numero 175. In vista del match, il club nerazzurro ha snocciolato dati ed elencato 10 curiosità e alcuni aneddoti sul derby.
copertina
Verso il derby tra aneddoti, gol e protagonisti: 10 curiosità sulla stracittadina
Aneddoti, gol e protagonisti che hanno segnato la storia della stracittadina
Entrambi di Stefan De Vrij, il difensore olandese ha segnato due gol di testa: nel 2-3 del marzo 2019 e nel 4-2 del febbraio 2020.
Matias Vecino ha aperto il derby del 17 marzo 2019, vinto dall'Inter per 3-2 in casa del Milan dopo 2 minuti e 31 secondi. Qualche secondo in più per il gol lampo di Walter Samuel nel derby Milan-Inter 0-1 del 7 ottobre 2012, un colpo di testa decisivo per la vittoria nerazzurra.
L’attaccante argentino ha deciso l’ultima sfida di campionato giocata in casa dei rossoneri, con una doppietta al 5’ e 58’ minuto di gioco. L’ultimo giocatore che ha segnato due marcature multiple di fila in un derby è stato István Nyers nelle fide del 6 febbraio e 6 novembre 1949.
Il giocatore nerazzurro che conta più assist negli ultimi 15 anni nei derby di Milano in campionato è Ivan Perisic. Per l’esterno croato 5 assist in totale.
Il miglior marcatore dell’Inter nei #DerbyMilano in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria è Diego Milito. Sono 6 i gol segnato dal Principe nelle stracittadine di campionato. Il primo gol nel poker dell’agosto 2009, gli ultimi 3 nella tripletta del 6 maggio 2012.
L’”intruso” nerazzurro è Sneijder, che esordì proprio in una stracittadina. Al posto dell’olandese, il quarto nerazzurro da inserire nel poker dell’estate 2009 è Maicon, in gol al 46’ della sfida.
Inter (12) e Milan (11) sono le due squadre che contano più marcatori differenti in questo campionato.
Quattro gol. El Tucu inoltre ha realizzato una doppietta in ciascuna delle ultime quattro occasioni in cui ha trovato la rete in campionato, inclusi i due gol contro i rossoneri con la maglia della Lazio nell’aprile 2021.
Ivan Perisic ha esordito in Serie A contro il Milan nel settembre 2015 - contro i rossoneri ha servito cinque assist nel massimo campionato: più che contro qualsiasi altra avversaria.
Con la doppietta realizzata nell’ultimo derby, Lautaro Martinez ha raggiunto Dejan Stankovic nella classifica dei migliori marcatori delle stracittadine giocate in trasferta dal 2000 in poi (entrambi a quota 3 gol segnati).
(Inter.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA