- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Finalmente si gioca. Dopo settimane di parole, di liti, di scioperi ai più poco comprensibili, ora si fa sul serio. Il prossimo weekend si comincia e per l'Inter, in posticipo, ci sarà subito un test probante: il Palermo al Barbera.
Al momento è davvero complicatissimo ipotizzare una formazione. Paradossalmente gli unici veramente certi di scendere in campo (con certezze anche relative al ruolo) sono Julio Cesar e Samuel. Per tutti gli altri ci sono dei dubbi, legati alla presenza nell'undici titolare o al ruolo nello scacchiere tattico di Gasperini.
Decisiva, neanche a dirlo, sarà la posizione di Wesley Sneijder: centrale di centrocampo? Esterno del tridente? Trequartista? A seconda della risposta che Gasperini darà a questo quesito, l'Inter si schiererà con il 3-4-3 o con il 3-4-1-2.
Ma veniamo ai dubbi. Il primo è in difesa: certa la presenza di Samuel, si giocano due posti Lucio, Ranocchia e Chivu. Molto dipenderà anche da come torneranno il brasiliano e l'azzurro dai rispettivi impegni con le nazionali, ma il rumeno nelle gerarchie di Gasp ha guadagnato molte posizioni ed un suo impiego dal primo minuto è tutt'altro che improbabile.
Capitolo centrocampo: qui i dubbi sono diversi. Chi sostituirà Maicon sulla fascia destra? La riposta più scontata sarebbe Jonathan, ma in lizza ci sono anche capitan Zanetti e Yuto Nagatomo, ormai pienamente recuperato.
Centrali di centrocampo? Thiago Motta finora è stato sempre schierato da Gasperini, ed è plausibile che così sarà anche domenica. Resta da decidere il partner: difficile che possa essere Sneijder (mancherebbe copertura), più probabile che sia Cambiasso. A sinistra, invece, in precampionato ha sempre giocato (e molto bene) Joel Obi. In arrivo la conferma per il giovane nigeriano?
E veniamo all'attacco: il più sicuro di una maglia sembra El Principe Milito, autore di un grande precampionato. Chi saranno i suoi partner? Se Gasp opterà per il 3-4-1-2 ci sarà senz'altro spazio per Sneijder trequartista, e poi per uno tra Pazzini, Forlan e Zarate, con l'uruguaiano favorito visto che non potrà giocare in Champions.
Anche in caso di 3-4-3, comunque, i favoriti per affiancare Milito sembrano Sneijder (in posizione comunque più accentrata) e Forlan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA