- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Dopo l'ultima giornata di campionato, nella volata per il terzo e quarto posto è rimasto tutto invariato. L'Inter ha passeggiato a San Siro con il Cagliari vincendo 4-0, la Roma ha vinto 2-1 all'Olimpico con il Genoa e la Lazio è riuscita a battere la Fiorentina al Franchi dopo una rocambolesca partita terminata 3-4. Mancano 5 partite al termine del campionato e le tre pretendenti alla qualificazione alla prossima Champions si giocane le ultime chance rimaste e per tutte e tre le squadre lungo il cammino ci sono delle insidie che potrebbero minare il finale di stagione.
CLASSIFICA - Da un punto di vita prettamente di classifica, Spalletti ha ragione: la Roma ha il calendario migliore. In termini di punti, infatti, i giallorossi andranno ad affrontare Spal (29 punti), Chievo (31), Cagliari (32), Juve (85) e Sassuolo (34); per un totale di 211 punti complessivi. Ben più alta la somma dei punti delle rivali di Lazio e Inter. I biancocelesti affronteranno: Samp (51), Torino (47), Atalanta(52), Crotone (28) e Inter (63) per un totale di 241. Ai nerazzurri toccheranno, invece, Chievo (31), Juve (85), Udinese (33), Sassuolo (34), e Lazio (64) per un totale di 247 punti, più delle due rivali per la Champions.
SQUADRE COINVOLTE - Lasciando da parte i discorsi di classifica, è importante analizzare anche se le squadre che andranno ad affrontare Roma, Lazio e Inter in queste ultime giornate saranno ancora coinvolte in discorsi di salvezza o Europa League. I giallorossi giocheranno con Spal e Chievo nelle prossime giornate, ancora invischiate nella lotta per non retrocedere, poi se la vedranno col Cagliari che potrebbe essere escluso dalla lotta per non andare in Serie B. Di Francesco chiuderà con la Juve e il Sassuolo che a quel punto potrebbero anche non avere più niente da dire nel campionato, anche se è ancora presto per poterlo affermare. La Lazio tra le 5 gare che dovrà disputare ne avrà sicuramente una, col Torino, in cui affronterà una squadra che non dovrebbe essere implicata nella lotta all'Europa League, gli altri ostacoli lotteranno tutti per un obiettivo: Sampdoria e Atalanta per Europa League, Crotone per la salvezza e poi lo scontro finale con l'Inter. I nerazzurri, probabilmente, sotto questo profilo potrebbero incontrare addirittura due squadre senza particolari problemi di classifica: Udinese e Sassuolo. Oddo e Iachini, al momento, non sono salvi, ma hanno più margine rispetto ad altre squadre e nel momento in cui affronteranno l'Inter potrebbero avere già chiuso il discorso. Si parla, ovviamente, di un discorso ipotetico, perché perdendole tutte potrebbero ripiombare nella zona calda della classifica.
TRASFERTE - A incidere sul cammino delle tre rivali sarà anche il fattore trasferta. Se Roma e Inter delle 5 gare che mancano, ne giocheranno ben 3 in trasferta, la Lazio ne avrà solamente 2 lontano dall'Olimpico. Per la Roma non sarà una passeggiata giocare sui campi di Spal e Cagliari, mentre più morbida dovrebbe essere l'ultima uscita col Sassuolo. L'Inter domenica sarà sul campo del Chievo, mai semplice da affrontare tra le proprie mura, e poi avrà l'Udinese e la Lazio all'Olimpico. La squadra di Inzaghi ne avrà solamente due: Torino e Crotone, due campi dove il fattore casa incide in maniera importante.
CHAMPIONS - Se la Roma sembra essere la squadra con il cammino più agevole sulla carta, c'è un fattore che condizionerà parecchio il finale di stagione dei giallorossi: la semifinale di Champions League. Il doppio impegno con il Liverpool toglierà energie fisiche e mentali alla squadra di Di Francesco; impossibile negare che giocatori e tecnico siano già proiettati a quell'importante appuntamento e che potrebbero lasciare per strada punti importanti, a differenza di Lazio e Inter che, potranno concentrarsi solo sulle ultime partite di campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA