copertina

WM: “Dopo lo schiaffo grandissima gara, supremazia netta. Progetto decolla se…”

I tre punti erano fondamentali, ma neanche stavolta l’Inter è riuscita a strappare la vittoria che tanto si auspicava Erick Thohir e i tifosi accorsi al Meazza. Queste le parole del tecnico Walter Mazzarri durante la conferenza post gara:...

Alessandro De Felice

I tre punti erano fondamentali, ma neanche stavolta l'Inter è riuscita a strappare la vittoria che tanto si auspicava Erick Thohir e i tifosi accorsi al Meazza. Queste le parole del tecnico Walter Mazzarri durante la conferenza post gara:

Come farà senza Medel al derby?

"Ci penseremo poi, non mancherà solo lui. Oggi avevamo Hernanes in panchina e non si è sentito di entrare. Vedremo come saremo messi per quella partita."

Adesso arrivano le squadre più complicate

"Invece secondo me le partite più complicate per l'Inter sono queste. Oggi i giocatori non potevano fare più di quanto hanno fatto e se giochiamo in questo modo faremo sicuramente più punti. È un periodo in cui paghiamo tutto e facciamo errori di ingenuità. Sul 2-2 dovevamo gestire la palla e invece abbiamo preso una ripartenza, ma comunque la prestazione è stata positiva. Con squadre dal diverso atteggiamento tattico possiamo fare meglio."

Ripensandoci, dopo l'espulsione avresti potuto fare diversamente?

"Potevamo fare un 4-4-1, ma la squadra non conosce questo meccanismo. Non volevo levare una punta perché volevo tenere il Verona in apprensione e ripartire in contropiede. Adessi tolto una punta avrei dato la sensazione al Verona di voler solo difendere. Ricordiamoci che avevamo giocato due giorni fa con gli stessi uomini ed era prevedibile un calo fisico."

Dopo l'espulsione la squadra non ha retto bene a livello psicologico

"Oggi eravamo ai minimi termini. Gli unici freschi erano Nagatomo e Icardi, è normale che dopo aver speso tanto calassero. Poi è normale soffrire ancora di più una volta rimasti in dieci. Il Verona ha lavorato tranquillamente tutta la settimana."

Non si poteva cambiare qualche interprete per mettere qualcuno più fresco?

"Due cambi sono stati quasi obbligati, mentre l'ultimo cambio l'allenatore deve tenerlo per necessità. Avrei tolto Kuzmanovic perché era sfinito. Anche Nagatomo si toccava continuamente le gambe, non potevo rischiare una sostituzione e poi giocare in nove"

L'Inter si è trovata nuovamente subito sotto

"Eravamo contratti e paurosi. Lo schiaffo ci ha fatto svegliare e abbiamo iniziato a giocare una grandissima partita. Sentivamo la tensione e l'importanza del momento, l'importante è che avevamo saputo rimediare. Oggi abbiamo avuto quasi l'80% di possesso palla nel primo tempo, nel calcio moderno non è poco. Il Verona ha giocato quasi sempre in contropiede e purtroppo abbiamo commesso degli errori che vanno evitati, ma la supremazia è stata netta."

Possiamo spiegare ai tifosi perché manca la cattiveria giusta?

"Io vi ho detto come ho visto la partita, secondo me l'Inter è andata bene, stiamo dando il massimo con le risorse che abbiamo e mi sembra giusto valutare in base a questo, solo così questo progetto decollerà."

Medel più avanti?

"Il ruolo di Medel è quello che sta svolgendo, nessuno gli ha mai fatto fare la mezzala e dovrei farlo io?"

Poteva starci l'espulsione di Medel?

"Non credo proprio, anzi è stata la cosa che mi ha fatto arrabbiare di più. Per gli altri le cose sono diverse."

Errore di Dodo sul 2-2?

"Dodò e Juan non li ho potuti mai togliere, purtroppo è solo questione di lucidità. Bastava stare fermi a chiunque e invece avevamo foga di andarci a prendere la palla"