00:20 min

copertina

Zanetti: “Rinnovo Lautaro? Non c’è da preoccuparsi. Zhang è felice e…”

Matteo Pifferi Redattore 
Zanetti aggiunge: "Tutti quelli che sono in rosa hanno manifestato orgoglio nell'indossare la maglia dell'Inter e voglia di continuare"

Ospite da Libraccio, a Milano, per la presentazione del fumetto 'Pupi nato sotto una stella cadente', Javier Zanetti ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

"C'è qualcuno che ti ricorda il tuo percorso? Questo libro è particolare, è un fumetto che parla della mia infanzia e del mio percorso che ho fatto, che sognavo di diventare un calciatore. In questa Inter mi viene Lautaro perché viene da Bahia Blanca, città importante in Argentina. Anche lui ha superato difficoltà per arrivare dov'è ora, se lo merita"

Non c'è da preoccuparsi per il futuro di Lautaro?

"Lo ha detto anche lui pubblicamente, quando lo vediamo nel quotidiano, lui è felice con noi, la sua famiglia altrettanto. Non solo lui, tutti quelli che sono in rosa hanno manifestato orgoglio nell'indossare la maglia dell'Inter con voglia di continuare. Questo fa piacere, al di là della loro bravura, c'è un valore umano importante e questo fa la differenza"

Ci sono i presupposti per vedere Lautaro capitano dell'Inter per tanti anni?

"Sono passati 6 anni da quando è con noi, dopo questo rinnovo saranno altrettanti anni credo. I presupposti ci sono, dipende da ognuno, dai momenti. Come lo vedo io, da quando è arrivato all'Inter, dimostra senso di appartenenza e ci tiene. Poi in futuro non si sa mai, però ha sempre dimostrato questo rispetto anche del pubblico e del tifo"


C'è qualcosa che ti è rimasto impresso in questi giorni di festa?

"La quantità di persone che ha festeggiato questo traguardo, una grandissima emozione. I nostri tifosi aspettavano questo momento, è arrivato in un momento storico, lo hanno manifestato insieme a noi. L'allegria e la felicità che esprime la famiglia dell'Inter in questo momento è grandissima, non solo in Italia ma in tutto il mondo"

Come si fa a rendere questa Inter più forte?

"Qualcosa abbiamo fatto, arriverà il momento del confronto per rendere la squadra più competitiva. Vediamo, Inzaghi ha in mente giocatori funzionali al progetto che vogliamo noi"

Ci può essere l'obiettivo di provare a vincere la Champions e non essere più una sorpresa?

"L'obiettivo nostro è essere competitivi e protagonisti, cercando di arrivare fino in fondo. Ci sono altre squadre forti, vanno rispettate ma dobbiamo fare il nostro percorso"

Mancano 12 giorni alla scadenza del rifinanziamento: quando è l'ultima volta che hai sentito Zhang?

"Ci sentiamo spesso, lui è sempre molto vicino, è stra-felice per la vittoria del campionato. Mancano pochi giorni, la cosa più importante è che tutti lavorino per il bene dell'Inter"

Inzaghi può essere il Ferguson dell'Inter?

"Bisogna fare i complimenti per il lavoro che sta facendo con noi. Lui e il suo staff, un lavoro straordinario. Bisogna vivere il presente, mi auguro abbia una carriera come quella di Ferguson, stiamo parlando di un maestro del calcio, L'anno scorso, in un momento soprattutto in campionato quando non arrivavano i risultati, è stato molto criticato. Da parte nostra c'era la sicurezza e la consapevolezza di poterne uscire e lo abbiamo dimostrato arrivando in finale di Champions, quest'anno ha dimostrato il suo valore. Se lo merita, ha mantenuto calma e serenità e si è affidato al suo lavoro e questo alla fine paga"

Sulla Copa America

"Lautaro è felice di indossare la maglia dell'Argentina, bisogna essere preparati e concentrati. Speriamo di vincere un altro trofeo"


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.