01:04 min

copertina

Sole 24 Ore – Zhang, piano per il debito. Ma acquirenti hanno chiamato direttamente Oaktree: gli scenari

Il presidente dell'Inter Steven Zhang ha fissato l'obiettivo seconda stella per questa stagione, ma c'è anche un altro obiettivo extra campo

Il presidente dell'Inter Steven Zhang ha fissato l'obiettivo seconda stella per questa stagione, ma c'è anche un altro obiettivo extra campo altrettanto importante. Presto scadrà il debito con Oaktree, il presidente non ha nessuna intenzione di cedere il club.

"Il 26 maggio 2024 finirà il campionato di Serie A. Il presidente dell’Inter Steven Zhang, per quella data, spera di portare a termine due obiettivi: il secondo scudetto con l’Inter, dal suo arrivo come azionista, e un altro target, questa volta finanziario. Fra soli cinque mesi, più o meno in contemporanea con la fine della massima serie calcistica, scade anche il maxi-debito contratto con il fondo americano Oaktree: 275 milioni prestati nel maggio 2021, lievitati a oltre 350 milioni per effetto degli interessi da pagare a scadenza.

Zhang punta a rifinanziare il prestito. La cessione dell’Inter non è sul tavolo per ora, tranne super offerte, e al momento non ci sono trattative concrete con potenziali acquirenti, dopo il tentativo di Bc partners nel 2021 e qualche discussione con fondi del Golfo Persico. Anche in recenti incontri con Goldman Sachs, la banca di fiducia della famiglia cinese, sarebbe stato chiesto di costruire l’architettura finanziaria del nuovo prestito: Goldman avrebbe dato la disponibilità a rifinanziare, con una successiva sindacazione della nuova linea con grandi credit fund ed hedge fund", spiega il Sole 24 Ore.

"La strada per Zhang non è però priva di ostacoli: un prestito di questo tipo non è facile da strutturare. Servono nuove garanzie a tutela di un prestito che potrebbe lievitare ancora più in alto assieme agli interessi. Tanto che Oaktree sarebbe già stata contattata da potenziali nuovi acquirenti, nel caso il fondo californiano si trovasse a dover escutere il pegno sul club. Le probabilità che sull’Inter si ripeta lo stesso film visto sul Milan, con Elliott divenuto proprietario ai danni di Yonghong Li, sono concrete. La differenza è che Oaktree non ha alcuna intenzione di gestire il club.


Ma, nelle ultime settimane, alcuni eventi hanno portato un po’ di fiducia in più sull’esito dell’operazione. Sul fronte dei tassi di interesse, la maggioranza degli analisti indica che il picco è stato raggiunto e sono prevedibili tagli da parte delle banche centrali nel 2024. Inoltre la recente sentenza della Corte Ue sulla Superlega, anche se in modo al momento del tutto teorico, sta facendo lievitare le valutazioni dei maggiori club europei sulla base di introiti prospettici superiori agli attuali. Le squadre italiane, fra cui l’Inter, hanno annunciato di non voler partecipare al nuovo format: tuttavia si è creata la sensazione che la torta futura da dividere stia diventando maggiore", spiega il quotidiano.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.