Dal canale satellitare il punto sulle questioni finanziare che riguardano il presidente nerazzurro e il fondo californiano
Al momento non c'è nessuna novità sostanziale sulla questione Zhang-Oaktree. Così a Skysport sulla questione societaria dell'Inter. Oggi allo stadio c'è stato un ringraziamento nei confronti del presidente che ha scritto grazie nelle sue storie su Instagram. Gli avvocati di Goldman Sachs sono costantemente al lavoro anche se al momento sembra che tutto vada verso l'escussione del pegno da parte del fondo, il numero uno nerazzurro cercherà di non farsi portare via l'Inter, vuole tentare di rimanere in tutti i modi.
Questi i tre scenari che possono verificarsi martedì:
1) L'Inter diventa di Oaktree ed è lo scenario verosimile visto che non ci sono novità;
2) Se nelle prossime 48 ore Zhang chiude il prestito resta proprietario Inter;
3) Zhang, attraverso gli studi legali, cerca di allungare la scadenza, pagando evidentemente, per andare a reperire il debito rimanendo al timone dell'Inter.
Al momento Oaktree ha intenzione di rispettare questo contratto che vede le quote dell'Inter in pegno qualora non si riuscisse a restituire i soldi. Il fondo californiano ha fatto sapere che non ci sono stati tentativi da parte del presidente nerazzurro di cambiare in corsa le condizioni del contratto e quindi spostare le scadenze.
Il fondo Pimco, con cui Zhang stava trattando, si è allontanato. Fabio Caressa e Marchetti, su Skysport, hanno spiegato: "Potrebbe esserci una clausola, tante ce ne sono in questo contratto, che prevedeva nel caso di rifinanziamento del debito, quindi se fosse entrato una terza parte in causa, ci sarebbe stata una penale di 50 mln da aggiungere ai 386 mln (finanziamento + interessi sul prestito) da pagare a Oaktree. E c'è da considerare che se il fondo californiano prende l'Inter per avere in restituzione i soldi, secondo la legge del Lussemburgo, deve garantire a Zhang la differenza tra un valore effettivo giusto della società, il fair value, meno il bond da 415 mln che scade nel 2027. Il debito che ha in mano Oaktree ce l'ha il presidente".