01:59 min

copertina

Zhang rientra con 250 milioni per l’Inter. Accordo vicino: due strade per il nuovo socio

Andrea Della Sala

Il presidente dell'Inter tornerà in Italia la prossima settimana e porterà importanti novità a livello societario e finanziario

L'Inter attende il rientro dalla Cina di Steven Zhang dopo parecchi mesi. Il presidente dell'Inter rientrerà la prossima settimana, giovedì 29 o venerdì 30, e porterà con sé importanti novità per il club nerazzurro. Infatti, "assieme a lui dovrebbe arrivare il famoso finanziamento da 250 milioni. Sono soldi freschi per mettere in sicurezza i conti del club e programmare il domani assieme a Conte dopo l’abbaglio della Superlega. Steven riabbraccerà così la squadra e vedrà tutti i dirigenti dal vivo dopo mesi di incontri telematici", spiega La Gazzetta dello Sport.

La somma in un'unica soluzione

"L’accordo è in fase di definizione e, al netto del rischio ritardi, sempre possibili in contratti tanto complessi, dovrebbe essere chiuso nei prossimi giorni, quindi in tempo per il viaggio intercontinentale del presidente. Da tempo non si ragiona più su un mini-prestito iniziale di 100-150 milioni, ma sul totale di 250, da versare in un’unica soluzione e figlio di una trattativa diretta della casa madre Suning. Nel rush finale per aiutare il colosso cinese ci sono in pista due ricchi fondi a stelle e strisce: nulla di strano, è sul mercato Usa che si trovano attori con spalle sufficientemente larghe. Da tempo analizza il dossier con interesse Bain Capital LP, fondo di private equity già attivo nelle trattative con la Lega di Serie A. A insidiare Bain, in salita le quotazioni di Oaktree Capital Management, altro fondo abituato a fare spese in Italia, dagli hotel all’industria".

Due strade per il nuovo finanziatore

"Dalla contesa si è da tempo allontanato Fortress, gigante che fa business con l’acquisto di credito deteriorato, e non hanno trovato riscontro le voci su King Street. Per chi vincerà la corsa all’ultimo miglio, invece, due strade: i soldi potrebbero servire a Suning per liquidare direttamente la quota di Lion Rock (vale 166 milioni, come definito al momento dell’uscita di Thohir) e poi dedicarsi alla ricerca di un socio per il rilancio, oppure sarà direttamente uno tra Bain e Oaktree a occupare la posizione di azionista di minoranza garantendo le dovute munizioni ai nerazzurri. Di certo, il pacchetto azionario verrà presto modificato", analizza Gazzetta.