01:33 min

copertina

Zilliacus: “Ora procedo all’offerta per l’Inter, struttura come Real e Bayern. Tifosi saranno azionisti”

Gianni Pampinella Redattore 
Intervistato da Market Watch, l'imprenditore finlandese ribadisce la volontà di voler acquistare l'Inter

Thomas Zilliacus non molla la presa e anzi rilancia. L'imprenditore finlandese vuole acquistare l'Inter dai nuovi proprietari del club nerazzurro, ovvero Oaktree Capital Management. "Stavamo aspettando la conferma ufficiale del passaggio a Oaktree e adesso procederemo", dice Zilliacus a Market Watch. Secondo l'imprenditore, l'Inter ha una valutazione di circa 1 miliardo di euro e ha affermato di voler creare una struttura simile ad "alcuni dei più grandi club del mondo", citando Real Madrid e Bayern Monaco.

Zilliacus vuole sfruttare la sua società di servizi per i fan Champions Circle. "Sto ora esaminando la possibilità di convogliare parte di questi ricavi in ​​un fondo che verrebbe coinvolto in un'eventuale offerta per il club. Sarebbe un'offerta combinata da parte della mia società di investimento, XXI Century Capital e Champions Circle. I tifosi diventerebbero azionisti del fondo che diventerebbe comproprietario del club. Guarda le quattro squadre che erano in semifinale di Champions League quest'anno, tre di loro erano di proprietà dei tifosi".

"Per me il club è uguale ai tifosi, se non ci sono tifosi non c'è club. Voglio avere un dialogo con i tifosi. Per una parte dell'anno vivo in Italia, a 45 minuti da San Siro". Oaktree, contattata da Market Watch, ha rifiutato di commentare l'offerta pianificata di Zilliacus. All'inizio di quest'anno, la Reuters ha riportato la notizia secondo cui la polizia di Singapore aveva emesso un mandato di arresto nei confronti di Zilliacus per il suo presunto coinvolgimento nel rilascio di "dichiarazioni fuorvianti" nei rapporti finanziari della società di e-commerce di Singapore Yuuzoo, di cui è stato presidente esecutivo fino al 2017.

"Mi è stato chiesto di venire a Singapore per chiarire la questione", ha risposto Zilliacus. "I miei medici non mi hanno permesso di effettuare voli così lunghi a causa di un problema medico. Non sono stato accusato di nulla e volerò a Singapore non appena i miei medici mi daranno il permesso così da chiarire la mia posizione".


(marketwatch.com)