UNA SQUADRA CHE VUOLE IL PALLINO DEL GIOCO
—Non importa quale avversario ci sia davanti, il Bayer Leverkusen pretende il pallone e pretende di impostare un ritmo alla gara, al quale l’avversario deve cercare di stare al passo senza cedere. La squadra tedesca produce a livello offensivo (terza per expected goals in Bundesliga e ottava in Champions League), ma allo stesso tempo concede poco: in difesa i tedeschi hanno profili molto simili a livello stilistico a quelli dell’Inter, Tah, Tapsoba e Hincapié sono tutti ottimi marcatori che partecipano anche in modo significativo alla fase di impostazione, con anche la capacità di scalare su per il campo scambiandosi di posizione con i centrocampisti.
Sulle fasce Grimaldo e Frimpong sono due certezze: lo spagnolo e l’olandese sono esterni atipici, con spiccate doti tecniche, che permettono a Xabi Alonso di manipolare le difese avversarie sfruttando le loro abilità palla al piede, che li vede spesso sostituirsi ai centrocampisti o trovare spazio, accentrandosi, nella trequarti. A centrocampo, una combinazione di Xhaka, Andrich, Palacios e Garcia sfiderà il trio nerazzurro: mentre Andrich è il metronomo, il profilo con più propensione alla fase difensiva e nella distribuzione del pallone, Xhaka, Palacios e Garcia hanno caratteristiche più anarchiche, che vede i giocatori spaziare a metà campo, andando a supportare ed eventualmente coprire Grimaldo e Frimpong nel momento in cui i due si spingono in area di rigore, con qualità da vere e proprie mezz’ali, mentre Andrich occupa più una posizione da numero sei tradizionale.
In base a come Alonso deciderà di preparare il match, il Leverkusen potrebbe schierare Nathan Tella al fianco di Wirtz in attacco, oppure optare per Wirtz come falso nove. Tella è più una seconda punta che non un attaccante di riferimento, un giocatore molto mobile e che fa affidamento all’uno contro uno e alla velocità per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Con Boniface fuori per infortunio e con Schick acciaccato, il tecnico della squadra tedesca dovrà lavorare al fine di trovare una soluzione per mettere in difficoltà la difesa interista, senza avere un profilo di peso e di riferimento davanti.
Il duello tattico tra Inzaghi e Xabi Alonso si prospetta estremamente interessante, con in campo due squadre straripanti e moderne nella proposta di gioco. Quello tra Bayer Leverkusen e Inter si prospetta un confronto stellare, degno del palcoscenico che ospiterà la sfida, quello della Champions League.
IL CAMMINO DEL BAYER LEVERKUSEN
CHAMPIONS LEAGUE
Feyenoord-Leverkusen 0-4
Leverkusen-Milan 1-0
Brest-Leverkusen 1-1
Liverpool-Leverkusen 4-0
Leverkusen-RB Salisburgo 5-0
ULTIME CINQUE PARTITE
Leverkusen-St. Pauli 2-1
Bayern Monaco-Leverkusen 0-1 (Coppa di Germania)
Union Berlino-Leverkusen 1-2
Leverkusen-RB Salisburgo 5-0 (Champions League)
Leverkusen-Heidenheim 5-2
(Fonte: Inter.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA