FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

coppe

FIFA, finestra extra di mercato per il Mondiale per Club: date e come funziona

FIFA, finestra extra di mercato per il Mondiale per Club: date e come funziona - immagine 1
Una piccola rivoluzione nel mondo del calciomercato: ne parla anche il Corriere dello Sport oggi, dopo il Consiglio della Fifa di ieri
Alessandro Cosattini Redattore 

Una piccola rivoluzione nel mondo del calciomercato. Ne parla anche il Corriere dello Sport oggi, dopo il Consiglio della Fifa di ieri.

FIFA, finestra extra di mercato per il Mondiale per Club: date e come funziona- immagine 2

"Una finestra extra di mercato, dall’1 al 10 giugno 2025, valida per tutte le federazioni nazionali che saranno rappresentate al Mondiale per Club che avrà luogo negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio. È una delle novità più rilevanti del regolamento che il Consiglio della Fifa ha approvato ieri all’unanimità.


FIFA, finestra extra di mercato per il Mondiale per Club: date e come funziona- immagine 3

Partendo dal fatto che le date di mercato tra diverse confederazioni (basti pensare a Europa e Sudamerica) non coincidono, la Fifa intende ridurre il più possibile le differenti condizioni di partenza tra i club. Dunque le singole federazioni potranno aprire eccezionalmente una finestra extra di 10 giorni. Inter e Juve potrebbero così anticipare un acquisto estivo e portare nuovi giocatori negli Usa. Ne usufruirebbero in linea teorica anche gli altri club di A ma per loro non ci sarebbe tuttavia nessun vantaggio pratico: bastano i classici preaccordi di giugno.

FIFA, finestra extra di mercato per il Mondiale per Club: date e come funziona- immagine 4

L’altra novità è che i club impegnati al Mondiale possono modificare la lista dal 27 giugno al 3 luglio, a patto che nel rispettivo Paese ci sia una finestra standard di mercato aperta. Diciamo che l’1 luglio un nuovo acquisto di Inter e Juve potrebbe firmare e andare al Mondiale. È un modo per sopperire all’indisponibilità dei calciatori con contratto in scadenza al 30 giugno anche se, spiegano dalla Fifa, l’obiettivo è incoraggiare club e calciatori a trovare una soluzione per facilitare la partecipazione al torneo", si legge.

tutte le notizie di