La FIFA ha annunciato ieri, dopo la riunione del suo Consiglio, che distribuirà un miliardo di dollari (929 milioni di euro) tra le 32 squadre partecipanti alla prima edizione del Mondiale per Club, che si disputerà dal 14 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti. Si tratta del montepremi più alto mai assegnato in un torneo per club.
coppe
Mondiale, svelate cifre turno per turno: Inter, 20 mln subito e 30 per gli ottavi. E poi…
Uno dei motivi di questa generosa erogazione è che il presidente Gianni Infantino è ben consapevole delle numerose critiche generate nel mondo del calcio da questo nuovo torneo, che durerà un mese, si giocherà alla fine della stagione e si terrà ogni quattro anni.
Per questo, la FIFA confida nella vecchia strategia di inondare di denaro i club partecipanti, nella speranza di rendere più tollerabili i numerosi inconvenienti, come il sovraccarico del calendario a causa dell’eccessivo numero di partite, l’aumento degli infortuni e la stanchezza dei giocatori.
È stata inoltre annunciata la creazione di un fondo di solidarietà di almeno il 15%, da distribuire tra le squadre non partecipanti attraverso le sei confederazioni internazionali, con l'obiettivo di evitare un ulteriore ampliamento del divario tra i club grandi e piccoli in tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA