Il montepremi della Fifa per il prossimo Mondiale per Club ha ovviamente aumentato a dismisura l'appeal del torneo che si svolgerà negli Stati Uniti: un miliardo di montepremi per le 32 partecipanti. La notizia ha ovviamente fatto il giro del mondo.


coppe
Panorama – Mondiale per Club paga come Champions ma in un solo mese: solo per il disturbo…

Panorama la commenta così.
"Un miliardo di euro da spartirsi in 32, non in quote uguali e con progressione per chi scavalcherà la prima fase a gironi (3 partite) proiettandosi avanti. Criteri ufficiali non ci sono ancora, ma calcolatrice alla mano significa circa 30 milioni di euro per il disturbo di volare negli States, prolungando la stagione oltre le fatiche di casa propria, con una proiezione da 100 milioni di euro per la fortunata vincitrice del trofeo. Che è ricoperto d’oro, non solo figurativamente.
LEGGI ANCHE
Getty ImagesIn pratica la Fifa ha messo sul tavolo una mini Champions League, il cui montepremi complessivo dopo la riforma è di 2,5 miliardi di euro, concentrata in un solo mese e con un valore per singola partita superiore. Il nuovo format della Champions League con 189 match in cartellone ha, infatti, abbassato il ricavo per singola sfida a 13 milioni di euro (erano 16,1 con il vecchio formato a 32), il Mondiale per Club assegnerà un peso di 15,8 milioni a ciascuna delle 63 partite in programma negli Stati Uniti"
© RIPRODUZIONE RISERVATA