- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
coppe
Le premesse per una non riuscita ci sono tutte. Tra sponsor e tv che non sembrano interessate, il Mondiale per Club deve fare i conti con molti problemi a sette mesi dal suo debutto. Dalla pubblicazione da parte della Fifa del regolamento della manifestazione emergono tutte le difficoltà, le incongruenze, le storture di una competizione extralarge inserita in un calendario più intasato che mai.
"Ci mettiamo nei panni degli uffici legali dei 12 club europei che si sono conquistati il diritto di partecipare al torneo e che martedì hanno ricevuto il pdf da Zurigo. Capitolo X, pagina 50, “Financial Provisions’” vuoto. Capitolo XII, pagina 55, “Commercial rights”: vuoto. A 7 mesi dall’inizio del torneo la Fifa ha trovato un solo sponsor e nessuna emittente televisiva. Gli sponsor arriveranno, le tv vedremo. Ricordiamo che la Fifa chiede, o chiedeva, 4 miliardi di euro e aveva ricevuto un’offerta pari al 25% da Apple Tv, rifiutandola. E che i club chiedono una montagna di soldi per rinunciare alle tournée estive e stravolgere la propria programmazione compressa tra vacanze dei calciatori e inizio della stagione 25-26, che porta al Mondiale vero", sottolinea la Gazzetta dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA