02:02 min

coppe

Europa League – Lazio k.o. ma 1°, 2-0 Roma e playoff: possibile derby agli ottavi

Alessandro De Felice Redattore 
Europa League – Lazio k.o. ma 1°, 2-0 Roma e playoff: possibile derby agli ottavi - immagine 1Europa League – Lazio k.o. ma 1°, 2-0 Roma e playoff: possibile derby agli ottavi - immagine 1
I biancocelesti perdono ma resta al primo posto, i giallorossi vanno ai playoff: possibile derby della Capitale agli ottavi

La Lazio incassa la sua prima sconfitta in Europa League, ma senza conseguenze rilevanti. I biancocelesti perdono di misura col Braga in trasferta, ma concludono comunque la 'Fase Campionato' della competizione al primo posto del girone.

La sfida in terra portoghese viene decisa da una rete di Ricardo Horta, che porta in vantaggio i padroni di casa dopo appena sei minuti di gioco.

Il primato nel gruppo è confermato per la differenza reti e la Lazio si qualifica direttamente agli ottavi di finale come una delle migliori formazioni del torneo.

Allo Stadio Olimpico di Roma, i giallorossi conquistano una vittoria importante per 2-0 contro l'Eintracht Francoforte,

Il match viene sbloccato da Angelino al 44', mentre il raddoppio arriva nella ripresa con Eldor Shomurodov al 69'. Grazie a questo successo, la squadra capitolina accede ai playoff della competizione.


Con la Lazio già qualificata agli ottavi e la Roma che dovrà affrontare lo spareggio, l'attenzione si sposta ora sui sorteggi.

La squadra biancoceleste, in quanto prima classificata, affronterà una tra Roma, Viktoria Plzen, Porto o Ferencvaros negli ottavi di finale.

I giallorossi, invece, dovranno superare il playoff per accedere alla fase successiva. Il sorteggio, previsto per domani alle ore 12 a Nyon, decreterà l'avversaria della formazione di Ranieri tra il Ferencvaros e il Porto.

Un incrocio particolarmente suggestivo potrebbe verificarsi agli ottavi di finale: c'è infatti il 50% di possibilità che il tabellone proponga un derby capitolino in questa fase.

Tutto dipenderà dal posizionamento della Roma, che potrebbe finire nella parte alta o bassa del tabellone, determinando così una possibile sfida contro la Lazio.