partite

Inter-Udinese 2-1: finale in apnea, poi esplode San Siro per tre punti d’oro

Inter-Udinese 2-1: finale in apnea, poi esplode San Siro per tre punti d’oro - immagine 1
Al Meazza la squadra di Simone Inzaghi allunga la striscia positiva con una vittoria che mette ulteriore pressione al Napoli
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Tre punti d'oro. L'Inter fa il suo dovere in casa contro l'Udinese, vincendo 2-1 e portandosi almeno momentaneamente a +6 sul Napoli, che ora dovrà rispondere in casa contro il Milan. Partita dominata dai nerazzurri, in gol con Arnautovic e Frattesi, fino al gol di Solet: una magia tirata fuori dal nulla che ha costretto tutti a un finale pieno di adrenalina. E' servito un doppio miracolo di Sommer per l'allungo in classifica che mette pressione sulla squadra di Conte. L'Inter ha fatto il suo dovere.

30/03/2025 - 18:00
INTER
2-1
UDINESE
19:59
fine-match

FINISCE QUI! L'Inter si regala tre punti d'oro alla ripresa del campionato, pur con qualche sofferenza di troppo nel finale. Ora la pressione è tutta sul Napoli che tra poco scenderà in campo al Maradona contro il Milan. 

95'

Espulso anche un membro della panchina dell'Udinese in questo finale di gara concitato. 

92'
espulsione

ESPULSO INZAGHI! Proteste pesanti dell'allenatore nerazzurro per due fischi mancati da parte di Chiffi che lo spedisce negli spogliatoi.

91'

Altro miracolo di Sommer! Solet vince un duello con Bisseck e si trova tutto solo all'altezza del dischetto sugli sviluppi di un corner, il portiere nerazzurro gli nega la doppietta con un miracolo!

90'

Ammonito Asllani per un fallo a metà campo nel tentativo di fermare una ripartenza dell'Udinese.

90'

Saranno addirittura 6 i minuti di recupero.

90'

Correa si libera della marcatura di Kristensen ma viene chiuso in raddoppio al momento del tiro da buona posizione.

86'

Il gioco riprende dopo un lungo stop. Kristensen sembra in grado di proseguire. L'arbitro farà recuperare il tempo perso nella circostanza.

83'

Solet regala palla a Mkhitaryan sulla trequarti, scarico su Thuram che però perde l'attimo e ricomincia dal limite corto dell'area. Sugli sviluppi dell'azione Mkhitaryan in rovesciata colpisce alla testa Kristensen. Staff medico dell'Udinese in campo.

82'

Chance per Mkhitaryan! Cross dalla destra di Zalewski, Kristensen di testa libera sul mancino dell'armeno che però spara alto da posizione defilata!

80'
cambio

Cambio per l'Udinese: Pafundi prende il posto di Ekkelenkamp.

77'

Brutto contrasto tra Barella e Payero a metà campo, necessario l'ingresso in campo dei due staff medici.

75'
cambio

Ultimo cambio per l'Inter: Zalewski prende il posto di Darmian.

75'
cambio

MIRACOLO DI SOMMER! Colpo di testa in torsione di Lucca su cross dalla sinistra di Modesto, serve una gran parata dello svizzero per evitare il secondo gol dell'Udinese.

71'
goal

GOL DELL'UDINESE! Solet riapre una partita che sembrava chiusa con una prodezza tirata fuori dal nulla: anticipo secco su Correa a metà campo, serpentina e grande destro dal limite dell'area sul quale Sommer non ha potuto nulla.

70'
cambio

Doppio cambio per l'Udinese:

 

Kamara lascia spazio a Modesto, Karlstrom a Zarraga.

63'
cambio

Triplo cambio per l'Inter:

Bisseck al posto di Dimarco, con Carlos Augusto che avanza e il tedesco pronto ad agire da braccetto di sinistra.

 

Asllani per Calhanoglu.

 

Nicolò Barella al posto di Davide Frattesi.

62'
occasione

CHE SVENTOLA DIMARCO! Tentativo col mancino del 32 nerazzurro da posizione centrale, palla di poco alta alla sinistra di Okoye!

57'

Recupero impetuoso di Mkhitaryan su Atta nella trequarti nerazzurra e fronte subito ribaltato dall'Inter con Dimarco che la porta dall'altro lato prima di servirla nuovamente all'armeno, chiuso al momento del tiro.

55'
cambio

Primo cambio per l'Inter: Joaquin Correa prende il posto di Marko Arnautovic.

50'

Torna a distendersi bene l'Inter sulla sua catena di sinistra come ha fatto diverse volte già nel primo tempo. La triangolazione tra Dimarco e Mkhitaryan porta al primo calcio d'angolo della ripresa.

48'

Cross dalla destra di Ehizibue per Lucca, che tenta la girata ma viene chiuso da Acerbi senza problemi. 

47'

Provano a rendersi pericolosi gli ospiti con il subentrato Iker Bravo, al tiro dopo uno slalom dalla destra ma senza riuscire però a centrare la porta di Sommer. 

47'
ammonizione

Rimane a terra Thuram dopo un contatto con Ehizibue al limite dell'area dell'Udinese, non tale da portare Chiffi a fischiare. Ammonito Inzaghi per proteste.

19:05
inzio-secondo-tempo

COMINCIA LA RIPRESA!

19:05
cambio

Confermata la sostituzione nell'Udinese: Iker Bravo prenderà il posto di Lovric.

19:04

Squadre di nuovo in campo, a breve la ripresa delle ostilità. Dovrebbe esserci subito una novità nell'Udinese con Iker Bravo pronto a entrare.

18:47

Finisce qui il primo tempo! Ottima prova da parte dell'Inter, in grado di indirizzare subito il match e legittimare il grande possesso palla. Nerazzurri negli spogliatoi sul risultato di 2-0.

45'

Due minuti di recupero.

45'

Thuram entra in area dalla destra e con una doppia finta prova a superare Solet, abile a chiudere l'interista al momento del tiro. Prova di personalità finora da parte del centrale bianconero sul 9 nerazzurro.

43'

L'Inter arriva ancora una volta da Sommer al limite dell'area dell'Udinese con una tranquillità disarmante grazie al suo possesso palla: il tiro di Mkhitaryan è rimpallato da un difensore avversario.

39'

Sventagliata di Lovric dalla trequarti su calcio piazzato a cercare i compagni appostati in area dell'Inter, Carlos Augusto svetta più alto di tutti e mette fuori la sfera.

37'

Ennesima trama brillante dell'Inter per ribaltare il fronte e regalarsi una chance dalle parti di Okoye: fischiato un fuorigioco di pochi centimetri a Frattesi.

33'

Superata la mezzora di gioco, l'Inter può gestire il doppio vantaggio verso il giro di boa. 

29'
goal

E IL RADDOPPIO E' SERVITO! Ci pensa Frattesi, dall'altezza del dischetto, sull'ennesimo assist al bacio di Federico Dimarco: 2-0 per l'Inter!!!

27'

L'Inter raggiunge la trequarti dell'Udinese con grande facilità grazie al palleggio che è tornato fluido come nei momenti migliori. Serve un pizzico di cattiveria per chiudere subito il discorso.

24'

Arnautovic contende una palla a Bijol sulla trequarti e riesce a scippargliela per poi servire Thuram anticipato però da Solet.

20'

Inizia a farsi sentire anche la Curva nerazzurra che aveva annunciato 20 minuti di sciopero. Il Meazza torna a fare rumore.

17'
occasione

Inter a un passo dal raddoppio! Thuram dalla destra scarica su Arnautovic, abile a vedere Frattesi che prova a premiare con un filtrante illuminante, ma la misura è leggermente sbagliata. Frattesi si sarebbe ritrovato a un passo da Okoye.

13'
goal

GOOOOOOOOOOL DELL'INTER! HA SEGNATO ARNAUTOVIC! Thuram innesca un contropiede nerazzurro dalla destra, si accentra e scarica verso Dimarco, che riceve palla dopo un velo di Acerbi in proiezione offensiva. Il numero 32 apparecchia per Arnautovic, abile a trafiggere Okoye di sinistro!

12'

Lancio di Kristensen per Ehizibue, che dal limite destro dell'area fa partire un cross preda di Acerbi nel cuore dell'area nerazzurra.

8'
occasione

Ehizibue regala palla all'Inter a metà campo e parte l'arrembaggio di Mkhitaryan: l'armeno entra in area dalla sinistra e scarica per Frattesi che dal cuore dell'area piccola calcia prima addosso a Okoye e poi sul palo esterno!

5'
cambio

ALTRA OCCASIONE PER L'INTER! Stavolta è Frattesi, su cross dalla sinistra di Arnautovic, a tentare la deviazione vincente in anticipo su Bijol. Palla anche in questo caso di poco a lato. Ha iniziato col piede giusto l'Inter.

1'
occasione

SQUILLO DI CALHANOGLU! Scarico di Thuram dalla sinistra per il turco che di prima intenzione, dal limite dell'area, prova subito a sorprendere Okoye! Palla di un soffio a lato!

18:00

SI COMINCIA!

17:58

Squadre in campo, mentre lo speaker annuncia le formazioni ufficiali: ormai ci siamo!

17:50

Terminata la fase di riscaldamento, squadre negli spogliatoi per sistemare gli ultimi dettagli in vista del calcio d'inizio.

17:45

“Sto bene, ho avuto questo periodo per riprendermi e fortunatamente c'è stata la sosta. Mi è dispiaciuto non poter aiutare la squadra, quando si sta fuori è sempre difficile, a volte quasi di più di quando si è in campo. Sono contento di essere tornato e daremo tutto oggi per ottenere la vittoria. L'Udinese ha grande fiducia, sono molto fisici e hanno buone doti tecniche: sarà una partita difficile, ma dipenderà anche da noi, dalla nostra voglia e concentrazione: sono sicuro che faremo una grande partita. Sappiamo quanto le palle inattive possono essere importanti, l'abbiamo visto anche nell'ultima partita a Bergamo: sicuramente si tratta di dettagli che possono fare la differenza”, le parole di Darmian nel pre partita. Il numero 36 sarà il capitano in assenza di Lautaro, Barella e Bastoni.

17:30

Le formazioni ufficiali dell'incontro:

 

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 30 Carlos Augusto; 36 Darmian, 16 Frattesi, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 8 Arnautovic. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 6 De Vrij, 11 Correa, 21 Asllani, 23 Barella, 31 Bisseck, 50 Aidoo, 51 Alexiou, 52 Berenbruch, 56 Spinaccè, 59 Zalewski. Allenatore: Simone Inzaghi.

UDINESE (3-5-1-1): 40 Okoye; 31 Kristensen, 29 Bijol, 28 Solet; 19 Ehizibue, 8 Lovric, 25 Karlstrom,14 Atta, 11 H. Kamara; 32 Ekkelenkamp; 17 Lucca. A disposizione: 66 Piana, 93 Padelli, 5 Payero, 6 Zarraga, 9 Davis, 20 Pafundi, 21 Bravo, 27 Kabasele, 30 Giannetti, 77 Modesto, 99 Pizarro. Allenatore: Kosta Runjaić.

Arbitro: Chiffi. Assistenti: M. Rossi, Fontemurato. Quarto ufficiale: Bonacina. VAR: Paterna. Assistente VAR: Pezzuto.

SQUALIFICATI Inter: Bastoni (1) Udinese: -

DIFFIDATI Inter: Barella, Mkhitaryan, Pavard. Udinese: Ehizibue, Giannetti, Kristensen, Lovric, Payero.

Vietato sbagliare, come sempre. Non è una novità, se il mirino è così in alto. L'Inter cerca un'altra vittoria in casa oggi contro l'Udinese, al rientro dalla sosta, per regalarsi una domenica sera tranquilla, al netto del risultato di Napoli-Milan delle 20:45. Servirebbe a mettere ulteriore pressione sulle spalle della squadra di Conte, ma non sarà facile: diverse sono le assenze, nonostante qualche recupero. Inzaghi spera di iniziare nel migliore dei modi il filotto di partite che comprenderà anche il doppio derby di Coppa Italia e la doppia sfida di Champions League con il Bayern Monaco.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 967 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".