dal ritiro nerazzurro

Abu Dhabi, per i nerazzurri serata di relax. Ecco tutti i numeri del Mondiale per Club…

Eva A. Provenzano

È scesa la sera sulla capitale degli Emirati Arabi Uniti. Dopo l’allenamento di rifinitura in mattinata allo stadio Zayed Sports City, la conferenza stampa ufficiale e le riunioni Fifa – alle quali hanno partecipato i dirigenti -, la...

È scesa la sera sulla capitale degli Emirati Arabi Uniti. Dopo l'allenamento di rifinitura in mattinata allo stadio Zayed Sports City, la conferenza stampa ufficiale e le riunioni Fifa - alle quali hanno partecipato i dirigenti -, la squadra nel pomeriggio ha riposato nell'hotel che ospita il ritiro. Un tranquillo pomeriggio d'attesa, con le tradizionali attività dei calciatori il giorno prima della partita: massaggi, relax, la prima riunione tecnica nella quale viene analizzato l'avversario, che domani saranno i sudcoreani del Sengnam Ilhwa Chunma. In serata una delegazione dell'Internazionale, composta da dirigenti, osservatori e componenti dello staff di Rafael Benitez, seguiranno dal vivo la prima semifinale in programma al Fifa Club World Cup UAE 2010: Internacional di Porto Alegre contro Tout Puissant Mazembe Englebert.

Sono trentotto, comprese quelle che debuttano o hanno già debuttato nell'edizione 2010, le squadre che hanno partecipato almeno una volta al Mondiale per club Fifa. Il Paese presente più volte è il Messico (6 partecipazioni), seguito da Brasile (5) e Nuova Zelanda (4). Tra le squadre le pluripresenti sono - con 3 partecipazioni a testa - gli egiziani dell'Al Ahly Il Cairo ed i messicani del Pachuca, che in questa edizione sono già stati eliminati e prenderanno parte domani alla finale quinto-sesto posto.

Le 6 edizioni del Mondiale club Fifa sin qui concluse hanno visto tre vittorie per parte tra Europa e Sudamerica, gli unici due continenti che finora sono saliti sul tetto più alto. Nel 2000, 2005 e 2006 hanno vinto i team sudamericani, sempre con club brasiliani. Nel 2007, 2008 e 2009 vittorie europee, una per ciascuno a favore di Inghilterra, Italia e Spagna. Quattro finali si sono concluse entro i 90', una ai tempi supplementari, una ai calci di rigore.

Gli appunti statistici di Football Data ci ricordano quello che, da domani sera, aspetta l'Inter: prima partecipazione nella sua storia alla manifestazione Fifa articolata sotto forma di torneo, semifinale, fischio d'inizio alle ore 21 locali, saranno le 18 in Italia. Diretta tv su Mediaset Premium, mentre Inter Channel racconterà tutto e anche di più sulla partita, che poi potrete rivedere sul canale tematico nerazzurro in differita.