dal ritiro nerazzurro

Appiano: Maicon in gruppo. Tornano Cesar e Faraoni. Gli altri…

È durata circa 90 minuti la seconda seduta settimanale della squadra in vista di Inter-Catania. Sul campo centrale del centro sportivo “Angelo Moratti” de La Pinetina, dopo il riscaldamento e i lavori atletici, il gruppo ha svolto...

Eva A. Provenzano

È durata circa 90 minuti la seconda seduta settimanale della squadra in vista di Inter-Catania. Sul campo centrale del centro sportivo "Angelo Moratti" de La Pinetina, dopo il riscaldamento e i lavori atletici, il gruppo ha svolto esercitazioni tattiche, per lo sviluppo del possesso palla e, infine, partitella a tema.

MAICON E LA ZAMPA D'OCA - Maicon si è allenato con i compagni per gran parte della seduta, comprese le esercitazioni sul possesso e non partecipando solo alla partitella finale: si era infortunato una settimana fa, a Marsiglia, quando è stato sostituito al termine del primo tempo, e gli esami, ai quali era stato sottoposto dal professor Franco Combi nella giornata di giovedì 23 febbraio 2012, avevano evidenziato una elongazione miotendinea della zampa d'oca del ginocchio destro.

RIENTRI - Anche Lucio e Walter Samuel, che ieri avevano svolto una seduta specifica, hanno lavorato in gruppo al pari di Davide Faraoni (ieri sera impegnato solo per 12 minuti in Francia-Italia Under 21). Julio Cesar, rientrato dalla Svizzera dopo l'impegno con il Brasile, ha svolto invece un lavoro 'rigenerativo'.

A PARTE - Sedute specifiche, anche sul campo, per Ricardo Alvarez, Cristian Chivu, Fredy Guarin e Andrea Ranocchia.

NAZIONALI E AGGREGATI - Assenti ancora sei nazionali (Yuto Nagatomo e Joel Obi ritorneranno a disposizione solo nella giornata di venerdì), alla squadra di Claudio Ranieri, per la seduta di stamane, sono stati aggregati dieci ragazzi. Quattro della 'rosa' Primavera: i difensori Andrea Bandini (1994) ed Eugenio Giannetti (1993), gli attaccanti Giovanni Terrani (1994) e Jakub Vojtus (1993). Sei della 'rosa' Juniores-Berretti: il portiere Raffaele Dalle Vedove (1994), il difensore Marco Ferrara (1994), gli attaccanti Niccolò Belloni (1994), Matteo Colombi (1994), Gian Marco Gabbianelli (1994) e Luca Garritano (1994).

Domani, giovedì 1 marzo '12, allenamento nel pomeriggio, sempre ad Appiano Gentile, per favorire il rientro dei nazionali impegnati in serata: Giampaolo Pazzini, Diego Forlan, Wesley Sneijder e Luc Castaignos.