dal ritiro nerazzurro

Coppa America dalle tinte nerazzurre

Francesco Parrone

Ha inizio oggi in Argentina la 43^ edizione della Copa America, il campionato sudamericano per Nazionali. Al torneo – 26 partite in otto città del centro e del nord del Paese – partecipano dieci Nazionali sudamericane, più il Messico...

Ha inizio oggi in Argentina la 43^ edizione della Copa America, il campionato sudamericano per Nazionali. Al torneo - 26 partite in otto città del centro e del nord del Paese - partecipano dieci Nazionali sudamericane, più il Messico (ospite fisso della Coppa) e il Costa Rica, che ha sostituito il Giappone. Le dodici nazionali sono divise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate più le due migliori terze si qualificano ai quarti di finale. Dopo la fase a giorni il torneo, che avrà termine il 24 luglio, prenderà la forma dell'eliminazione diretta.

Sei i giocatori nerazzurri impegnati in Copa America: i tre argentini Javier Zanetti, Esteban Cambiasso e Diego Milito, e i tre brasiliani Julio Cesar, Lucio e Maicon. Ed è proprio l'Inter la società italiana con il maggior numero di calciatori al torneo.

Il girone dell'Argentina (A) è composto da Colombia, Costa Rica e Bolivia, mentre il girone del Brasile (B) da Ecuador, Paraguay e Venezuela. Si comincia stanotte alle ore 2.45 italiane con Argentina-Bolivia, a La Plata, stadio "Ciudad de La Plata".

"È un orgoglio partecipare alla Copa America e sarebbe bello se riuscissimo a vincere proprio qui, nel nostro Paese. Non sarà facile, ma ho molta fiducia in questo gruppo", ha dichiarato Javier Zanetti.

Di seguito l'elenco delle gare della fase a gironi in cui saranno impegnati i nerazzurri:

- ARGENTINA-BOLIVIA, 1 luglio, La Plata, stadio "Ciudad de La Plata", Gruppo A, ore 02.45 italiane

- BRASILE-VENEZUELA, 3 luglio, La Plata, stadio Ciudad de La Plata, Gruppo B, 3 ore 21.00 italiane

- ARGENTINA-COLOMBIA, 6 luglio, Santa Fe, Stadio "Brigadier General Estanislao Lopez", Gruppo A, ore 02.45 italiane

- BRASILE-PARAGUAY, 9 luglio, Córdoba, stadio "Mario Alberto Kempes", Gruppo B, ore 21.00 italiane

- ARGENTINA-COSTA RICA, 11 luglio, Córdoba, stadio "Mario Alberto Kempes", Gruppo A, ore 02.45 italiane

- BRASILE-ECUADOR, 13 luglio, Córdoba, stadio "Mario Alberto Kempes", Gruppo B, ore 02.45 italiane