- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
dal ritiro nerazzurro
Ci sono 17 debuttanti a livello europeo tra le 162 squadre che parteciperanno alla UEFA Europa League 2014/
In totale, 195 club si contenderanno un posto allo Stadio Nazionale di Varsavia per la finale di mercoledì 27 maggio 2015, considerate anche le 33 provenienti dalla UEFA Champions League. Per ora la pattuglia è formata da sette squadre che entrano direttamente nella fase a gironi, tra cui i campioni in carica del Sevilla FC, 18 club che entrano negli spareggi e altrettanti nel terzo turno preliminare, 41 che partono dal secondo turno preliminare e 78 nel primo.
Il sorteggio per i primi due turni preliminari, che si giocheranno nei giovedì di luglio, è alle 13.00CET di lunedì e viene trasmesso in streaming da Nyon. Nei turni preliminari anche la prima partecipante di Gibilterra, il College Europa FC, insieme agli altri debuttanti in Europa di FC Santos Tartu, FK Lovćen, Stjarnan, Qäbälä FK, FC Veris, FK e IF Brommapojkarna – che come Myllykosken Pallo-47 e Tromsø IL entra grazie alla posizione della propria federazione nella classifica Respect Fair Play. Aberystwyth Town FC e FK ÄŒukariÄki hanno partecipato solamente alla non più presente Coppa Intertoto UEFA in una occasione.Al debutto in una competizione UEFA nel secondo turno preliminare saranno SV Grödig, SKN St Pölten e Zawisza Bydgoszcz, mentre entreranno per la prima volta in una fase successiva Hull City AFC, Rio Ave FC, FC Krasnodar, Kardemir Karabükspor e Ermis Aradippou FC. Il PEC Zwolle, che ha battuto l'AFC Ajax 5-1 in finale di Coppa d'Olanda, debutta negli spareggi.
Il numero di rappresentanti in UEFA Europa League di una federazione viene determinato dalla sua posizione nel ranking per coefficienti UEFA, calcolato su base quinquennale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA