dal ritiro nerazzurro

Gasp – Sneijder: un colloquio che scrive una stagione?

La Gazzetta dello Sport si interroga: basteranno dieci minuti di colloquio per decidere una stagione? Nel caso della strana coppia Sneijder – Gasperini forse sì. Ieri al termine dell’allenamento il calciatore olandese ed il tecnico...

Alessandro De Felice

La Gazzetta dello Sport si interroga: basteranno dieci minuti di colloquio per decidere una stagione? Nel caso della strana coppia Sneijder - Gasperini forse sì. Ieri al termine dell'allenamento il calciatore olandese ed il tecnico italiano si sono incontrati a bordo campo con gli attrezzi del mestiere ancora in mano e hanno scambiato parole fitte tra di loro per diversi lunghi minuti. Che i due si stessero consultando su tattiche e schemi di gioco? Molto probabile, anche perchè dopo aver ricevuto da parte del presidente Moratti il via libera, con condizionale, a schierare la difesa a 3, il nodo Sneijder rimane l'unico da sciogliere per riproporre anche in nerazzurro il 3-4-3 marchio di fabbrica del Gasp.

Le ipotesi sono sempre le stesse, o l'olandese abbassato sulla linea dei centrocampisti, o messo sull'esterno del tridente d'attacco con licenza di accentrarsi per inventare. Nonostante la mancata cessione di questa estate, Wesley si è dimostrato sempre un grande professionista mettendo impegno in tutte le occasioni che lo hanno visto scendere in campo con la maglia dell'Inter, dalla Supercoppa alle amichevoli passando per gli allenamenti giornalieri. Non ci sono dubbi che il ragazzo si metterà a completa disposizione del tecnico e farà del suo meglio indipendentemente dalla posizione in cui sarà costretto a giocare, rimane però da valutare quanto ne gioverà l'Inter dal suo nuovo ruolo e quanto inciderà nel nuovo assetto tattico nerazzurro.

Dall'allenamanto di ieri però non emergono certezze anche perchè Gasperini non ha provato moduli e posizioni, ma si è limitato a partitelle 5 vs 5 defaticanti. Bisognerà aspettare domenica per trovare la risposta al ritornello, per vedere finalmente in campo questa nuova Inter e questo, si spera, vecchio e solito Sneijder.