dal ritiro nerazzurro

Missione compiuta: l’Inter è in finale. Stankovic, Zanetti e Milito schiantano i coreani

ABU DHABI – Niente da fare per Maicon, il brailiano si accomoda in panchina, al suo posto dirottato sulla corsia di destra Zanetti e Chivu sulla sinistra che lascia spazio a Cordoba centrale. In attacco torna la coppia reale formata da...

Giovanni Montopoli

ABU DHABI – Niente da fare per Maicon, il brailiano si accomoda in panchina, al suo posto dirottato sulla corsia di destra Zanetti e Chivu sulla sinistra che lascia spazio a Cordoba centrale. In attacco torna la coppia reale formata da Eto'o e Milito con Sneijder ad agire alle loro spalle. Diga centrale di tutto rispetto con Stankovic e Cambiasso.

OBIETTIVO CENTRATO - L'Inter si aggiudica la finale per il mondiale per club schiantando per 3 a 0 il timidi sudcoreani del Seongnam. Stankovic, Zanetti e Milito i mattatori dell'incontro, con il Principe che torna Re lanciando un chiaro messaggio a chi, ingiustamente lo ha escluso dalla lista del pallone d'oro.

LA RIPRESA – Con due reti di vantaggio l'imperativo al rientro in campo è non sedersi e invece nei primi minuti la formazione asiatica si rende subito pericolosa. L'Inter ristabilisce subito le gerarchie in campo riprendendo in mano il pallino del gioco. Buona apertura di Pandev per Stankovic che serve Milito di prima ma il tiro dell'argentino è fiacco. Nerazzurri che si limitano ad amministrare il risultato che diventa tondo al minuto 72 con l'uomo più atteso, Diego Milito, lesto a ribadire a rete una conclusione di Eto'o ribattuta dal portiere coreano Jung.

IL MIGLIORE – la palma del migliore in campo senza dubbio è di Dejan Stankovic. Il serbo, oltre al gol, sforna una prestazione sopra le righe, tanta qualità e quantità in mezzo al campo, una rete realizzata da autentico rapace d'area di rigore e una seconda sfiorata per eccessivo altruismo. È il Drago l'uomo simbolo di questa Inter.

PRIMO TEMPO – non c'è tregua per l'armata nerazzurra che tempo 60 secondi perdono Sneijder per infortunio, al suo posto Thiago Motta. Passano altri 60 secondi e ci pensa il solito, immenso, Dejan Stankovic a battere con il piatto destro il portiere coreano Jung. Molto, anzi troppo, fisica, la squadra coreana imposta la propria gara randellando in ogni zona del campo i nerazzurri. Inter che lascia l'iniziativa alla squadra campione d'Asia sfruttando i buchi lasciati in mezzo al campo. Prezioso lo scambio tutto di marca argentina che porta i nerazzurri sul 2 a 0. Imposta Zanetti, accompagna Milito e conclude il Capitano Nerazzurro, trafiggendo con un diagonale micidiale l'incolpevole Jung.

SEONGNAM – INTERNAZIONALE FC 0 - 3marcatori: 2° Stankovic (I); 32° Zanetti; 72° Milito (I)

Le formazioni UFFICIALI:

Seongnam: 1 Jung; 2 Ko, 4 Ognenovski, 5 Cho B., 8 Choi, 9 Cho D., 10 Radoncic, 11 Molina, 16 Kim S., 22 Hong, 30 Jo.A disposizione: 41 Kang, 3 Yun, 6 Cheon, 13 Jeong, 14 Song, 18 Namkung, 20 Kim J., 26 Jang, 32 Park, 38 Yong.Allenatore: Shin Tae Yong.

INTERNAZIONALE FC: 1 Julio Cesar; 4 Zanetti, 6 Lucio, 2 Cordoba, 26 Chivu; 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 27 Pandev, 10 Sneijder, 9 Eto'o; 22 Milito.A disposizione: 12 Castellazzi, 21 Orlandoni, 8 Thiago Motta, 11 Muntari, 13 Maicon, 17 Mariga, 23 Materazzi, 31 Alibec, 36 Benedetti, 39 Santon, 40 Nwankwo, 88 Biabiany.Allenatore: Rafael Benitez.

Arbitro: Roberto Moreno (Panama).