dal ritiro nerazzurro

Pescara-Inter: numeri e curiosità . Gargano…

Riccardo Fusato

Numeri, storia, curiosità. Anche questo è Pescara-Inter, che si disputerà questa sera alle 20.45 allo stadio “Adriatico”. E allora, in questa prima giornata, partiamo subito dal raccontare che pur essendo appena al sesto campionato...

Numeri, storia, curiosità. Anche questo è Pescara-Inter, che si disputerà questa sera alle 20.45 allo stadio "Adriatico".

E allora, in questa prima giornata, partiamo subito dal raccontare che pur essendo appena al sesto campionato in serie A della propria storia, il Pescara per la terza volta debutta affrontando l'Inter. Per la prima volta, però, lo fa in casa. Le prime due volte risalgono al 16 settembre 1979 (vittoria nerazzurra al 'Meazza' con autogol di Domenichini al 12' e rete di Oriali al 69') e al 13 settembre 1987 (vittoria del Pescara 2-0 a Milano con le reti di Galvani al 40' e Sliskovic su rigore al 57'). I numeri, ora, richiedono lo spareggio.

In generale, però, i precedenti tra Inter e Pescara sono 12, con un bilancio di 8 vittorie per i nerazzurri, 2 per i biancazzurri e 2 pareggi.

Questa sera Andrea Stramaccioni dovrà però affrontare un tabù: l'Inter non vince alla prima giornata di campionato dal 9 settembre 2006, quando si impose 3-2 a Firenze. Nei 5 seguenti debutti i nerazzurri hanno collezionato 4 pareggi e 1 sconfitta.

Giovanni Stroppa affronta stasera, per la prima volta da tecnico in gare ufficiali, l'Inter. Da giocatore il tecnico biancazzurro ha avuto come avversari i nerazzurri in 17 occasioni, con bilancio - decisamente sfavorevole - di 2 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. In queste 17 partite le uniche due vittorie dell'allenatore abruzzese sono state in Lazio-Inter 3-1 di campionato nel 1992/93 e in Inter-Piacenza 0-1 di coppa Italia nel 1997/98, quando il gol emiliano venne segnato al 90' proprio da Stroppa. Infine, in un'altra circostanza Stroppa ha segnato contro i nerazzurri, nel derby di serie A 1994/95, quando l'Inter si impose 3-1 sul Milan, con inutile rete della bandiera rossonera attuale tecnico biancazzurro.

Si nota inoltre che, se questa sera il nuovo acquisto nerazzurro Walter Gargano dovesse scendere in campo, collezionerebbe la gara numero 200 in Italia dove somma finora 165 presenze in serie A, 12 in coppa Italia, 21 nelle coppe europee ed 1 in altri tornei, tutte con il Napoli. L'esordio assoluto risale al 15 agosto 2007 in coppa Italia, Napoli-Cesena 4-0.