dal ritiro nerazzurro

Ranieri: “All’Inter ci sono amici che vogliono vincere. Io vs Mou? Solo sui media”

La conferenza di presentazione di mister Ranieri termina qui, così come il nostro Live   Quando guardava l’Inter di Gasperini da commentatore tv, vedeva delle difficoltà ? No perchè ho seguito poco l’Inter, ho visto solo la partita...

Francesco Parrone

La conferenza di presentazione di mister Ranieri termina qui, così come il nostro Live

 

Quando guardava l'Inter di Gasperini da commentatore tv, vedeva delle difficoltà ?

No perchè ho seguito poco l'Inter, ho visto solo la partita contro il Novara e l'Inter era abbattuta. C'è un insieme di situazioni negative che si sono venute a creare.

La scorsa estate si aspettava una chiamata dall'Inter?

Non non penso mai in questo senso, proprio perchè sono fatalista e volevo ritornare all'estero. Andavo a vedere partite fuori.

Non basta essere campioni, ci vuole qualcosa in più. Per esempio i giocatori usurati come alcuni che si sono visti quest'anno all'Inter. Come pensa di riparare a questo?

Con il buon senso, ma questi giocatori non sono usurati, secondo me non lo sono.

Qual è il suo approccio in questa realtà? Qual è la ricetta per ritagliarsi un po' di storia nell'Inter?

L'approccio è sempre lo stesso, devo trasmettere le mie sensazioni ai miei giocatori.

E' vero che vuole anche Montali nel suo staff?

Io non sono tagliato per i ruoli dirigenziali, non mi metto in mezzo a queste cose.

Non si è mai fatto problemi a lasciar in panchina qualche senatore, qui cosa farà?

Giochiamo ogni tre giorni, nel Barcellona ci sono giocatori che giocano per la squadra, la forza è questa. Un campione deve essere campione anche nel capire le situazioni e il momento della squadra. Bisogna accettare tutto.

Che differenze c'è con le altre sue esperienze?

Sono qui da 24 ore, ho capito che qui c'è un gruppo sano e di amici. Hanno vinto tanto ma vogliono continuare a vincere. Io conto molto su questo, sulla voglia di vincere dei ragazzi perchè sono dei campioni.

Qual è da differenza con le altre squadre che ha allenato?

L'obbligo di vincere c'è ovunque, sia a Roma che a Parma. A Roma solo Pazzini mi impedì di vincerè, disgraziato a lui ...(ride ndr).

Cosa vorrebbe trasmettere alla squadra. Cosa è importante in questo momento?

La compattezza, e la voglia di lottare. In questo momento è importante il risultato e far punti. Bisogna riprendere autostima.

L'assenza di Sneijder la può portare a individuare un altro trequartista? Secondo lei Milito e Pazzini possono giocare insieme?

Li vedo compatibili, sanno muoversi e sanno essere opportunisti, percui non vedo un' incompatibilità. Per quanto riguarda Sneijder  è quella di continuare così, ma si può cambiare. L'importante è vincere la partita.

Lei ha fatto bene ovunque, una vittoria all'Inter sarebbe uncoronamento?

Sarebbe l'inizio di un nuovo percorso, sarebbe una cosa splendida vincere qui all'Inter con questi ragazzi. Credo molto nella loro forza e nella loro voglia di reazione. Bisogna lottare dal primo all'ultimo secondo. Voglio rivedere la catttiveria di quando giocavo contro di loro.

Si sarebbe mai aspettato di arrivare all'Inter?

Non me l'aspettavo, anche perhè la mia mente era all'estero, ma quando ti chiama l'Inter devi essere orgoglioso. Ho parlato prima con Moratti ma il colloquio è intimo e non dico nulla, abbiamo parlato di Inter e di passato.

L'Inter è stato il regno di Mourinho, per lei sarà semplice?

Io non vorrei cancellare nulla di Mou, eravamo nemici anche per i media e per alimentare le polemiche. E' un allenatore che ho sempre stimato.

Quanto c'è da sistemare nell'Inter?

A me piace lavorare tantissimo, il destino ti fa trovare in determinati posti . L'infortunio di Wesley non ci voleva, gli dicevo di andare piano ma lui è un generoso e non si ferma mai negli allenamenti. Per domani non lo porto perchè non voglio rischiare.

Quali emozioni sente e da dove riparte?

Sono tante le emozioni, faccio questo lavoro proprio per le emozioni che mi dà. Sono orgoglioso di far parte di questa famiglia nerazzurra. Adesso è importante riprendere fiducia e far punti.

Claudio Ranieri ha preso posto in sala

Alla vigilia della 5^ giornata di campionato che vedrà affrontarsi Bologna e Inter,tra pochi minuti dal centro sportivo 'A. Moratti' di Appiano Gentile, il neo tecnico nerazzurro Claudio Ranieri, si presenterà alla stampa e ai tifosi nella consueta conferenza. FcInter1908.it, seguirà per voi in diretta la presentazione e ne riporterà le dichiarazioni del tecnico romano.