"Chiudere la pratica subito sarebbe davvero importante". Claudio Ranieri vuole definire il discorso qualificazione a Trabzon, in Turchia. Per la partita contro il Trabzonspor non avrà a disposizione Sneijder per infortunio e farà di necessità virtù. Toccherà ai 'ragazzini' che contro il Cagliari hanno regalato all'Inter tre punti: Alvarez e Coutinho. E toccherà sempre anche a loro, ai senatori che 'devono cantare e portare la croce'. Uno di loro, siede accanto al mister al tavolo della sala stampa dello stadio "Huseyin Avni Aker" per la conferenza del giorno prima: capitan Zanetti e Ranieri raccontano i propositi nerazzurri alla vigilia della sfida con la formazione di 'Trebisonda'.
dal ritiro nerazzurro
Ranieri: “Coutinho e Alvarez? Vedremo! Sneijder? I medici della Nazionale…E Milito…”
“Chiudere la pratica subito sarebbe davvero importante”. Claudio Ranieri vuole definire il discorso qualificazione a Trabzon, in Turchia. Per la partita contro il Trabzonspor non avrà a disposizione Sneijder per infortunio e farà di...
16:30 Ha inizio la conferenza stampa. Comincia il mister.
ACCOGLIENZA - Il mister inizia ringraziando i tifosi della squadra ospitante che hanno accolto l'Inter con affetto: "Ringrazio i tifosi del Trabzonspor, che ci hanno accolto con sciarpe e fiori all'aereoporto. Sono rimasto sorpreso, logico che sul campo sarà diverso, ma grazie".
GLI AVVERSARI - "Il Trabzonspor giocherà con grande determinazione, ha la possibilità di qualificarsi, ha già vinto a San Siro e ci proverà ancora. Ma davanti troverà un'Inter che vuole conquistare il primo obiettivo, la qualificazione. Ci siamo preparati per vincere, sappiamo che ci potrebbe bastare anche il pari, ma davanti c'è un avversario, non si possono fare calcoli in partenza, bisogna approcciare bene la partita, gestirla, e non solo tatticamente, anch'io devo essere bravo a gestire situazione e uomini".
OBIETTIVI - "Quando sono arrivato, c'era da riprendere in mano la situazione. I ragazzi hanno fatto un grandissimo sforzo a Mosca, noi domani affrontiamo una squadra che perdeva col Lille e poi ha rimontato, sa giocare a calcio, è compatta, è sostenuta dal pubblico, noi vogliamo chiudere il girone qui per affrontare il CSKA con altri pensieri, ma sappiamo che sarà difficile".
COU E ALVAREZ - "Io mi riservo sempre l'ultima sera, per radunare le sensazioni e le idee sulla formazione, Coutinho e Alvarez mi hanno ben impressionato, devo vedere come hanno recuperato, sono giovani, vedrò stasera con che piglio si muovono e poi, analizzando bene gli avversari, sceglierò quelli che possano metterli più in difficoltà".
SNEIJDER - "Sono dispiaciuto, non infastidito, Sneijder aveva sofferto un problemino al polpaccio, voleva giocare in Nazionale, forse ci fosse un grosso compenso dietro gli infortuni in Nazionale, i medici ci penserebbero bene prima di mettere un giocatore in campo. Fino a che c'è la linea attuale, bisogna accettarla".
MILITO - "Diego può dare tantissimo, è un campione, lo tengo nella massima considerazione, può dare esperienza, può dare gol".
Parola a capitan Zanetti: "Siamo qui ad affrontare una partita difficile, consapevoli di dover fare bene domani, per poi pensare solo al campionato, recuperare terreno e dare continuità".
RIVINCITA - Zanetti: "Troveremo di fronte a noi un avversario forte, il Trabzonspor. L'ambiente è caldo, abbiamo esperienza della gara di andata, di una gara complicata che abbiamo perso per un episodio. Il primo obiettivo è la qualificazione, il secondo il primo posto del girone".
Finisce qui la conferenza stampa di Ranieri e Zanetti. Alle 18:30 i giocatori nerazzurri scenderanno in campo per la rifinitura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA