dal ritiro nerazzurro

Stramaccioni: “Due episodi che hanno cambiato la partita. Adesso testa al derby…”

Francesco Parrone

Il filotto di risultati positivi si conclude al Tardini di Parma, dove i nerazzurri di Andrea Stramaccioni escono sconfitti amaramente per 3-1, dicendo definitivamente addio al terzo posto. Non basta il goal di Sneijder ad affondare l’animo...

Il filotto di risultati positivi si conclude al Tardini di Parma, dove i nerazzurri di Andrea Stramaccioni escono sconfitti amaramente per 3-1, dicendo definitivamente addio al terzo posto. Non basta il goal di Sneijder ad affondare l'animo dei ducali, che nel secondo tempo sono capaci di rimontare alla grande, e vincere con i goal di Marques, Giovinco, e Biabiany. Il tecnico nerazzurro, deluso per la prestazione dei suoi, ha commentato così la sconfitta ai microfoni di Premium Calcio: "Stasera non voglio assolutamente sentir parlare di errori da parte di singoli giocatori. Voglio sentir parlare di errori di squadra, e quei tre minuti di disattenzione hanno girato una partita che fino a quel momento l'Inter aveva in pugno meritatamente. Questo non possiamo permettercelo, anche se dopo il 2-1, io ho continuato a vedere la stessa Inter che avevo visto prima di quei tre minuti, dove abbiamo costruito tre occasioni da goal importantissimi. Ma proprio quando sembrava che fossimo noi più vicini al 2-2, è arrivata questa ripartenza con questo gran goal di Biabiany, a cui faccio i complimenti in maniera serena..."

E' una brutta mazzata. Come bisogna rialzarsi? Domenica c'è subito il derby con il Milan...

"Non c'è una brutta mazzata nel risultato, perchè io so che non si può estrapolare. Ma questo non altera il nostro lavoro, la nostra continuità anche di prestazione. Ripeto, tolti quei tre minuti di follia non da grande squadra, l'Inter ha offerto una prestazione importante anche qui a Parma. Giriamo pagina velocemente, perchè domenica c'è il derby e la rabbia che ho visto negli occhi dei ragazzi a fine partita ci dà la forza e la carica per cercare di andare a vincere subito questa partita..."

Mi sembra che gli errori individuali abbiano inciso, non si può prendere un goal come il primo. Questa'anno è successo spesso, che errori individuali soprattutto in fase difensiva hanno fatto prendere all'Inter molti goal. Non si può lavorare su questo aspetto? Ci sono giocatori anziani, è difficile poterli migliorare. Quale può essere la soluzione?

"Quello che volevo sottilineare è che non volevo colpevolizzare nessun singolo. E' un errore di squadra, oggi è successo a Lucio, e poi è stato il turno di Alvarez. Queste analisi esulano un po' da quello che è il nostro lavoro collettivo, poi sappiamo che un'indecisione così può valere una partita e penso che l'hanno visto tutti. A me da allenatore interessa parlare di squadra, di lavoro, ma è anche veo che questi due errori individuali ci hanno fatto perdere probabilmente una partita . Sappiamo che non devono essere ripetuti, e parlando della mia gestione dico che queste cose non erano mai capitate. Tuttavia non sono questi due episodi a darmi l'analisi globale della partita. Certamente sono gravi e hanno in quel momento girato la partita...".