editoriale

1 FACILE DOMANDA ALLA SPEDIZIONE RAI IN SUDAFRICA…

Da giorni negli studi Rai in trasferta a Johannesburg serpeggia un rinnovato interesse per il Mondiale orfano della nazionale azzurra: le dieci domandone da rivolgere a Lippi e ad Abete. Improvvisamente, dopo conferenze stampa in cui l’unica...

Sabine Bertagna

Da giorni negli studi Rai in trasferta a Johannesburg serpeggia un rinnovato interesse per il Mondiale orfano della nazionale azzurra: le dieci domandone da rivolgere a Lippi e ad Abete. Improvvisamente, dopo conferenze stampa in cui l'unica posizione che si intravedeva tra gli inviati della televisione pubblica era quella tipica della compiacenza, qualcosa si è mosso. Siamo stati eliminati, nonostante l'inguaribile ottimismo di Varriale, in una partita che ha avuto del tragicomico. E dell'imbarazzante. Non si era mai visto segnare su rimessa laterale in quel modo, ma tant'è. C'è sempre la prima volta. Se è vero che sono tutti molto bravi a salire sul carro dei vincitori quando è il momento, è altrettanto vero che questa regola tutta italiana vale ancora di più nel caso di sfilata dei perdenti. Chi fino a qualche giorno fa riusciva a giustificare l'ingiustifiabile (Cassano è una testa calda, Balotelli è troppo giovane, e poi il gruppo, ah il gruppo...) si trova ora improvvisamente in prima fila a scagliare pomodori marci contro la ritirata azzurra. A chiedere ragione di una serie inspiegabile di errori e leggerezze. A domandarsi se in effetti nel comportamento lippiano non ci fosse un pò troppa arroganza. Così la Rai, sulla scia delle ormai stranote dieci domande che Repubblica decise di rivolgere al premier Berlusconi, ha scelto i quesiti e ha promesso che li rivolgerà agli interessati caparbiamente tutti i santi giorni, da qui alla fine del Mondiale. Lippi ha chiuso il suo mandato e Abete, che non risponderà a nessuna di queste domande, ha già fatto capire che le dimissioni non fanno per lui.Ora, di domande alla nutrita spedizione di giornalisti Rai in azione in Sudafrica, ne avremmo tante. Troppe. Ne scegliamo una a caso. Se al posto di ringraziare il furbissimo ct azzurro nella sua ultima (penosa) comparsata davanti ai microfoni, dopo Italia-Slovacchia, i giornalisti avessero pensato ad onorare la loro professione ponendo appunto delle domande degne di tale nome, forse a quest'ora si potrebbe parlare di qualcosa di diverso dal vuoto rimbombante... 

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1005 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".