editoriale

A CASA I CAMPIONI, AVANTI LE SQUADRE!

Con questi mondiali è forse finita un’era. Chi l’ha capito va avanti, chi non trova la nuova chiave di lettura è destinato a perdere il treno. Un campione non fa una grande squadra. Chi tergiversa troppo leziosamente cercando il...

Sabine Bertagna

Con questi mondiali è forse finita un'era. Chi l'ha capito va avanti, chi non trova la nuova chiave di lettura è destinato a perdere il treno. Un campione non fa una grande squadra. Chi tergiversa troppo leziosamente cercando il passaggio di classe rischia di farsi soffiare il pallone e di subire una rete dopo l'altra. E così l'Argentina di un sopravvalutato Maradona (come tecnico), che pure può contare in campo gente come Messi, Higuain, Mascherano, Tevez e il buon Di Maria, soccombe senza nessuna logica di gioco contro una Germania fresca, audace e cinica. All' 80° ancora corrono tutti come se fosse il primo minuto. All' 80° , come al 1° minuto, i ragazzi giovanissimi di Low ricreano perfette geometrie, si trovano, si ispirano e concretizzano. Le individulità sulle quali pensava di poter contare Maradona sono state neutralizzate una ad una, come un rosario al quale non si affianchi una buona dose di fede. Non è bastato nemmeno quello, stretto tra le dita orgogliose di Maradona. Qualcuno si ostina ancora a dire che l'allenatore è pressochè ininfluente sul risultato della propria squadra. Anche se non sa leggere le partite? Anche se tiene uno dei migliori realizzatori di reti inchiodato alla panchina? Anche se si permette di privarsi di uomini che gli avrebbero tenuto il centrocampo?

Il leitmotiv di questo mondiale è da ricercarsi nella squadra. Nell'organizzazione. Nella concretezza. E in una buona dose di cinismo. Si è visto in Olanda-Brasile e in Argentina-Germania. Si è visto anche in Uruguay-Ghana. La squadra sudamericana gioca infatti come una europea. E stasera la Spagna potrà forse confermare questa teoria. A casa campioni come Messi, Cristiano Ronaldo e Kakà. E sempre di più emerge una macroscopica verità: l'idea mourinhiana rappresentava un'intuizione fondamentale. Un'idea da copiare. Per vincere...

Ah, in tutta questa riflessione forse ci sono anche parecchie risposte al fallimento degli azzurri. Sono uscite squadre che avevano fior fiore di campioni, figuriamoci quelle che non ne avevano nemmeno uno...

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 963 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".