editoriale

ADDIO SUPERMIKE, GRANDE MAESTRO…

Difficile, impossibile, dimenticarlo. L’uomo che ha fatto la televisione, l’uomo che negli ultimi 50 anni è stato la televisione. Un rivale, almeno in campo, per il suo tifo appassionato per i colori bianconeri. “Della Juventus...

Alessandro De Felice

Difficile, impossibile, dimenticarlo. L'uomo che ha fatto la televisione, l'uomo che negli ultimi 50 anni è stato la televisione. Un rivale, almeno in campo, per il suo tifo appassionato per i colori bianconeri. "Della Juventus non mi perdo mai una par­tita, quando gioca in casa vado quasi sempre all’O­limpico" aveva detto solo poco tempo fa. Mai sopre le righe, sempre elegante e sportivo. Lo sport, d'altronde, è stato la sua vita: lo ha praticato, lo ha sostenuto, non ha mai mancato nel promulgarne i valori. Valori in cui credeva, valori che lo hanno portato ad essere rimpianto da milioni, miliardi di persone in tutto il mondo. Lo abbiamo adottato, americanino di origini italiane. La sua storia ci ha commossi: prigioniero e deportato negli anni della seconda guerra mondiale, era riuscito miracolosamente a salvarsi. Tornato in America nel 1946, la sua storia in Italia riprende nel 1953, quando inizia a entrare nelle case degli italiani, per non uscirne più. Fenomeno della comunicazione, mostro sacro del piccolo schermo. Gli epiteti si sprecano. Umberto Eco raccoglie tutto ciò nel celeberrimo saggio "Fenomenologia di Mike Bongiorno". Detto tutto. Negli anni '80, con Silvio Berlusconi, contribuisce alla nascita della tv commerciale e ne diventa il simbolo principale. Gli spettatori lo amano, lo sentono come uno di loro. Il famosissimo "Allegria" diventa il marchio di fabbrica di SuperMike che trasforma le sue "gaffe" in una delle sue più riconoscibili caratteristiche di scena, avvicinandosi al pubblico con la sua immensa simpatia e autoironia. Programmi come "Lascia o Raddoppia" e "La Ruota della Fortuna" resteranno per sempre nel cuore e nei libri di storia dei media di questo Paese. Nel 2009, libero di intraprendere nuove esperienze, raggiunge l'amico fraterno Fiorello a Sky, dove si impegna a registrare 12 puntate del nuovo show "Riskytutto". Improvvisa, però, arriva la sua scomparsa, all'età di 85 anni. La redazione di FcInter1908 e di 24oredisport si unisce al dolore della famiglia e degli amici. E abbraccia, per l'ultima volta, il Grande Maestro.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".