editoriale

Affare Celestino, Fcinter1908.it risponde

Daniele Mari

Ieri un portale ha pubblicato un’intervista a Guilherme Celestino, il giovanissimo (15 anni) centrocampista dello Sporting Lisbona che sembrava in procinto di trasferirsi all’Inter. Il ragazzo ha confermato ciò che fcinter1908.it ha...

Ieri un portale ha pubblicato un'intervista a Guilherme Celestino, il giovanissimo (15 anni) centrocampista dello Sporting Lisbona che sembrava in procinto di trasferirsi all'Inter.

Il ragazzo ha confermato ciò che fcinter1908.it ha scritto lo scorso 31 dicembre, ovvero che la società nerazzurra ha leggermente (o forse non così leggermente) frenato sul suo ingaggio.

Poi, però, nel corso dell'intervista, il giovane Celestino è incappato un "autogol", che non sarà sfuggito ai più attenti lettori di fcinter1908.it. Incalzato dall'autore dell'intervista, a cui evidentemente stava molto a cuore la posizione geografica del ragazzo, Celestino ha negato di aver mai pensato di arrivare a Milano il 5 gennaio, come riferito da questa testata in data 31 dicembre.

"Eppure, abbiamo letto su alcune fonti di informazione che saresti arrivato giovedì scorso a Milano", è stata la domanda dell'autore dell'intervista,

"Non c'è assolutamente nulla di vero. Mi chiedo da dove siano spuntate queste voci...", è stata invece la risposta, un po' ingenua, del ragazzo.

Visto l'interesse che sia l'autore del pezzo che lo stesso Celestino hanno per la fonte della notizia da noi pubblicata, proprio non ce la sentiamo di negare loro una risposta così semplice.

Da dove sono spuntate queste voci? E' molto semplice: dallo stesso Celestino e dal padre.

"viajamos dia 5 para italia!", è quanto ci ha fatto sapere il padre di Celestino il 31 dicembre. La traduzione non è poi così difficile no? Ma, non contenti, abbiamo interpellato anche il diretto interessato, che alla domanda "Ma chi viene in Italia il 5?"' ha risposto, in inglese: "Me and my father". Anche qui traduzione non impossibile.

Evidentemente i progetti di viaggio della famiglia Celestino sono cambiati nel corso del tempo, questo a noi non è dato saperlo. Certo è che la notizia a cui si fa riferimento nell'intervista del portale è stata pubblicata dalla nostra testata dopo attenta verifica con le fonti più attendibili in assoluto (a meno che non si voglia sostenere che il diretto interessato non sia una fonte attendibile).

Ma siamo assolutamente certi che non ci volesse essere alcuna malizia nell'intervista del redattore, che sa bene come nel mercato i protagonisti dicano tante cose salvo poi cambiare idea il giorno seguente. Si può scrivere che l'interesse dell'Inter per Tevez "non è veritiero" e poi essere smentiti da un volo Milano-Londra o si può credere ad un giovane calciatore che afferma di essere in procinto di sbarcare in Italia, salvo poi chiedersi un po' ingenuamente "da dove escano queste voci".

Ma è il gioco del mercato, lo sappiamo.