- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
editoriale
Non che avessimo i cuori gonfi di speranza e che pensassimo che il ricorso alla squalifica di Fredy Guarin venisse accolto con entusiasmo. Ma da qualche parte, vista l'indignazione molto trasversale nei confronti del provvedimento contro il Guaro, ci aspettavamo semplicemente un po' di buon senso. Non c'è. Non in quella sede. Fatevene una ragione. Noi ci stiamo provando da ore, senza successo. In questo modo per gli Amanti del Regolamento si apre ora un precedente interessante. Saranno di fatto costretti ad intercettare tutte le occhiatacce della serie A, gli sguardi ironici e sprezzanti, l'aggressività annidatasi nelle pupille. Noi, da parte nostra, aspetteremo che tutto ciò venga punito con la stessa e identica severità, anche se l'arbitro non ha intercettato l'attegiamento indisponente e quindi anche quando non l'ha sanzionato. Aspetteremo con trepidazione quasi natalizia il momento in cui il comunicato di Tosel verrà reso noto e ci metteremo un'ora a leggere tutte le sanzioni, perché gli sguardi cattivi saranno tantissimi e da oggi vanno assolutamente disciplinati. Sarà esattamente così, vero?
La notizia del ricorso respinto è arrivata a pomeriggio inoltrato. Se non fosse che noi non crediamo alla malafede perché tra poco è pure Natale e siamo tutti più buoni, penseremmo quasi ad una mancanza di rispetto, visto l'orario della comunicazione. E per lo stesso motivo scartiamo senza indugi anche la possibilità che la conferenza stampa di Stramaccioni (che merita un'editoriale a parte) possa in qualche modo aver urtato la sensibilità di qualcuno. Quel mettere in chiaro che le decisioni si accettano, anche se ingiuste, ma come tali si recepiscono, non avrà indispettito nessuno, ne siamo certi. Nulla di tutto ciò avrà influito sulla decisione ultima, vero?
Poi scorri il calendario degli anticipi e postici e vedi che la tua squadra ha "vinto" ben 7 partite su 10 in notturna. Questo nella stagione dei ghiacci e delle nebbie. Ovviamente non pensi male. Nulla di quello che sapevi fino a stamattina è cambiato. Il peso specifico dell'Inter in qualsiasi decisione di ordine globale è meno di zero. Ti devi privare del tuo giocatore migliore per un'occhiataccia. Ti prepari mentalmente a congelarti per 7 partite, sperando che non si infortuni nessuno. Aspetti che mezza serie A venga squalificata per sguardi aggressivi. E se pensi ad una sola parola che possa riassumere tutto questo circo te ne viene in mente una sola. Allarmante. Tutto questo è davvero molto allarmante. Troppo.
Twitter @SBertagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA