- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
editoriale
Prendi una bugia. Anche quella più stupida ed ottusa, ripetila in modo ossessivo, ridondante e convincente. Vedrai, che anche la più scadente delle menzogne, rischia di divenire sacrale verità.Non siate mai sazi, non ritenetevi mai appagati da una lettura superficiale o da una notizia giunta chissà come al vostro orecchio. Non diffondete il verbo, soprattutto se questi, rischia di essere una sonante fesseria.
L’Inter ha pagato Belfodil quanto la Juve ha speso per Tevez: Eccoci qui. Servita su di uno scintillante piatto d’argento, l’ultima cretinata impossessatasi di molti salotti televisivi e proposta al pubblico con toni anche abbastanza saccenti, da elementi che si vendono al mondo come esperti e totem di calcio, finanza e giurisprudenza.
Ma è vero? Questa è la domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi. E’ mai possibile che una società gloriosa come l’Inter, (seppur sia capitato di sbagliare) prenda delle simili sviste ? Cavolo, è sotto gli occhi di tutti che Tevez (al momento) è due spanne sopra Belfodil, com’e’ possibile che l’Inter non lo capisca? Infatti, è impossibile. E lo spieghiamo.
Belfodil/Tevez: Due operazioni neanche lontanamente paragonabili, per numerose ragioni, cerchiamo di elencarne qualcuna, partendo da un assunto: Al momento, Tevez offre decisamente più garanzie di Belfodil, detto questo, per onestà intellettuale, cerchiamo di analizzare le verità.L’argentino della Juventus è un calciatore di 29 anni. Per acquistarne il solo cartellino, la società bianconera, ha dovuto emettere un assegno di 9 milioni di euro più 6 di bonus, quindi, in potenza il solo cartellino di Tevez potrebbe costare 15 milioni di euro. Tutto qui? No. Ai 15 milioni di euro vanno aggiunti i 33 milioni di euro lordi d’ingaggio che il centravanti percepirà in 3 anni. Dunque, operazione da circa 48 milioni di euro, 33+15. I conti sono facili, ammeno che, (come già accaduto per gli scudetti) non si decida di far ritornare la matematica, ad essere un’opinione.
E Belfodil? E’ costato 20 milioni? Ci dispiace deludervi, anche questa però, è al momento una bugia ben congeniata, infatti, fino a questo preciso e ben determinato momento storico, la società nerazzurra, verserà nelle casse del Parma, 7,5 milioni di euro per la metà del cartellino. A questa somma (7,5 milioni) va aggiunto l’ingaggio quinquennale che, a lordo, graverà sulle spalle dell’Inter, per una cifra pari a 8 milioni di euro(in 5 anni). Ricapitolando, 7,5 + 8, le due cifre, sommate, danno un preciso risultato: 15,5 milioni di euro (siamo buoni e non vogliamo considerare il fatto che i 7,5 milioni saranno pagati in gran parte con l'ingaggio risparmiato di Cassano). L’altra metà del cartellino non è ancora stata riscatta, sia chiaro.
Ci sono inoltre altre considerazioni alle quali non ci si può e non ci si deve sottrarre: tra 3 anni, Tevez sarà un giocatore di una certa età, 32 anni iniziano ad essere tanti, soprattutto per un centravanti ed a quel punto, la Juventus potrebbe dovergli rinnovare l’ingaggio alla stessa cifra per non rischiare di perderlo a zero, in favore di qualche club arabo o russo, luoghi di prepensionamento calcistico ma dalle convincenti motivazioni salariali. In buona sostanza, i 48 milioni di euro spesi dalla Juventus sono da considerare come un investimento a fondo perduto.Al contrario Belfodil è un calciatore che in potenza, potrebbe avere un gran mercato futuro oppure, mal che vada, un giovane lo rivendi e ne ricavi bene o male la stessa cifra spesa in partenza. Certo puoi perderci qualcosa ma tutto sommato niente di clamoroso.
Sperando che una volta per tutte, sia chiara la faccenda, vi lasciamo con una simpatica citazione:” Se è vero che le bugie hanno le gambe corte, qualcuno dovrebbe camminare con il c**o”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA