- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
editoriale
Siamo in pieno clima derby. I cinesi tiferanno per Inter o Milan? Ad occhio e croce, contando che la Pirelli è dal 2009 sponsor della Chinese Super League, i simpatizzanti nerazzurri sono in leggero vantaggio. Si mormora addirittura di 85 milioni di tifosi della Beneamata. Davanti all'Inter Store di Pechino campeggia una foto di Massimo Moratti in sella ad una bicicletta, in una di quelle domeniche bandite alle auto, intento a pedalare verso San Siro. Uno scatto spensierato, che ha incantato i cinesi e che proprio per onorare il presidente stanno pensando di organizzare una biciclettata dall'albergo, sede della squadra, allo stadio.
L'accoglienza alle due squadre è stata pantagruelica. Una folla impazzita ha accolto nell'ordine i rossoneri (cinesi impazzite per Nesta) e i nerazzurri, non lesinando sull'entusiasmo. Si saranno sentiti quasi a casa, i giocatori. Ad attenderli una settimana di prove per la sfida di sabato, ma anche eventi collaterali di genere promozionale. Quasi a ricordare loro il vero motivo di una trasferta così fuori portata, nel bel mezzo della preparazione. I soldi prima di tutto.
Di comune accordo le due tifoserie avversarie hanno deciso di non organizzare nessuna trasferta. E come avrebbero potuto. Non sono mica sponsorizzati dalla Nike, loro. Lo spettacolo, quindi, sarà tutto per il popolo cinese, che, ne abbiamo avuto un assaggio oggi, farà di tutto per non far mancare nulla alle due squadre. Uno spot per il calcio, dicono in tanti. Sarà, ma per i tifosi in questo spot non c'è posto. Costretti a vedersi il derby della Madunina mangiando spaghetti di riso sul divano di casa propria. Robe da matti...
© RIPRODUZIONE RISERVATA