editoriale

IL GIORNO DI VIDIC

Sabine Bertagna

Sarà che alla fine le rivoluzioni sono fatte di piccoli gesti. A volte così semplici da risultare straordinari. La giornata di ieri verrà ricordata per l’annuncio dell’arrivo di Vidic all’Inter. Messe per un attimo da...

Sarà che alla fine le rivoluzioni sono fatte di piccoli gesti. A volte così semplici da risultare straordinari. La giornata di ieri verrà ricordata per l'annuncio dell'arrivo di Vidic all'Inter. Messe per un attimo da parte le considerazioni in merito alla bontà dell'operazione (operazione portata a casa a marzo e a parametro zero), non può passare inosservata la modalità dell'annuncio. Annuncio che è arrivato direttamente dall'Inter. Su Twitter. Letto il tweet dell'account nerazzurro tutti i giornalisti hanno riportato a ruota la notizia. Tempo fa sarebbe successo il contrario.

La rivoluzione in un tweet? Perché no? Una società che rende partecipi i suoi tifosi delle operazioni che fa ha una mentalità nuova. Ci risparmia mesi di articoli Vidic sì-no-forse e così il giorno di Vidic è esattamente quello ufficiale (vi ricordate il giorno di Isla?). Il primo tweet è la notizia flash nuda e cruda (@inter: E' ufficiale: Nemanja #Vidic all'Inter dalla prossima stagione! #FCIM), seguita dal comunicato ufficiale sul sito con le parole di Thohir e la presentazione calcistica del difensore serbo. Infine la foto della firma su Instagram. In italiano e in inglese (l'annuncio in inglese è stato ritwittato più di 4.000 volte). 

E così il passaggio di Vidic in nerazzurro, che avverrà a giugno, non ha più segreti. In rete, dopo l'annuncio, non si parlava di altro. Una comunicazione che va ad eludere possibili fraintendimenti e ricami giornalistici. Proprio come piace a ET. L'estensione del marchio nerazzurro passa anche per i social network, che, se utilizzati con criterio e fantasia, offrono innumerevoli potenzialità. La prova è racchiusa nell'annuncio di oggi, che sicuramente farà storia e sarà di ispirazione per chi lavora nel calcio ed è attento al cambiamento. Da oggi chi ha iniziato a seguire l'Inter sui social (e come ci hanno riportato ieri sono stati tantissimi) sa che potrà essere messo a conoscenza delle notizie più importanti che riguardano la squadra e la società. Da oggi l'Inter è ufficialmente una società che condivide e dialoga con i suoi tifosi, rendendoli partecipi del lavoro che sta svolgendo. Con oggi l'Inter ha fatto chiaramente capire che si fa sul serio. Operazioni studiate, comunicazione trasparente. Qualcuno la chiama rivoluzione. E non ha torto.

Twitter @SBertagna