editoriale

L’Inter chiude senza il botto. Ma il tesoretto nerazzurro fa ben sperare: ecco le cifre

L’Inter ha chiuso il suo mercato estivo senza sussulti. Nessun acquisto per i campioni d’Europa, che hanno deciso di non investire sul mercato estivo quanto incassato dai premi Champions e dalle cessioni. La società, per bocca del...

Daniele Mari

L'Inter ha chiuso il suo mercato estivo senza sussulti. Nessun acquisto per i campioni d'Europa, che hanno deciso di non investire sul mercato estivo quanto incassato dai premi Champions e dalle cessioni.

La società, per bocca del presidente Moratti, non ha trovato la quadratura del cerchio dal punto di vista economico. Traduzione: i giocatori cercati dai nerazzurri costavano troppo in relazione all'importanza in campo. Il discorso vale per i vari Mascherano, Kuyt, Inler, lo stesso Sculli, per il quale andavano comunque sborsati 5 milioni di euro, cifra ritenuta esagerata per un comprimario.

Ma l'Inter ha comunque a disposizione un tesoretto importantissimo, che potrebbe mettere i nerazzurri in prima fila in caso di occasioni nelle prossime sessioni di mercato, quando potrebbero essersi messi in mostra giovani ora ignorati dalle big italiane e non. La Juventus ha speso fino all'ultimo centesimo (facendosi soffiare Borriello proprio per questo), il Milan ha sconfessato qualsiasi teoria di sana gestione economica, la Roma ha dovuto compiere miracoli finanziari per portarsi a casa il centravanti napoletano.

L'Inter, invece, tra entrate e uscite è in notevole attivo. La squadra è comunque indiscutibilmente competitiva e il futuro, dal punto di vista economico, si prospetta comunque decisamente roseo, in vista di un fair play finanziario che farà piangere parecchi club in giro per l'Europa. Senza contare un monte ingaggi che si sta continuamente abbassando. Ecco il quadro del mercato nerazzurro, contando solo acquisti e cessioni.

Entrate:

Jimenez 3,2 mln

Krhin 2,5 mln

Balotelli 28 mln

Daminuta, Filkor e Fossati 7 mln

Burdisso 8 mln

Mourinho 16 mln (10 + 6)

Quaresma 7,3 mln

Totale= 72 mln

Uscite:

Ranocchia 6,5 mln (La metà di questi 6,5 milioni, però, potrà essere recuperata a fine stagione con l'eventuale riscatto, da parte del Genoa, di Mattia Destro, che può passare in rossoblu (in comproprietà) per 3,2 milioni)

Biabiany-Mariga 9 mln

Totale= 15,5

Saldo = + 56,5 milioni di euro